Verona. il Sindaco premia i bambini che vanno a scuola a piedi
da ll' Arena del 12 giugno
13 June, 2005
Stili di vita. Sempre più alunni e insegnanti si impegnano per battere lo smog
Bimbi a scuola, auto in garage
Premi a chi per un mese è andato a piedi o in bicicletta
Un premio ai bambini che si sono impegnati ad andare a scuola senza l’automobile. Lo consegnerà il sindaco Paolo Zanotto martedì, nella sede della Direzione didattica del terzo Circolo, alla scuola Provolo di via Camozzini.
Il concorso, dal titolo «Io, senza la mia macchina«, è stato promosso in via sperimentale in alcune scuole di Verona in relazione all’interesse dimostrato verso proposte che possano incentivare la mobilità pedonale e ciclistica, scoraggiando nel contempo l’utilizzo dell’auto per il trasporto dei bambini a scuola.
Durante tutto il mese di maggio i bambini si sono impegnati ad andare a scuola senza l’automobile innescando un gioco di simpatia, solidarietà e cordialità con i compagni. Grazie all’impegno di alcuni genitori alcune classi hanno anche organizzato cordate di raccolta dei bambini dalle loro abitazioni. Tutte le insegnanti hanno dato il loro apporto contrassegnando l’apposito cartellino, consegnato a tutti i bambini, a ogni tragitto effettuato senza l’uso della macchina.
Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere uno stile di vita più sano (senza l’uso dell’automobile, almeno per i tragitti brevi), far comprendere ai bambini che è possibile, ma anche divertente, andare a scuola senza l’uso della macchina. Infine, responsabilizzare gli alunni al loro ruolo di cittadini: ognuno, infatti, può contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico con azioni dirette. E i consensi hanno dato ragione all’impegno di quanti — Amministrazione pubblica, genitori e insegnanti — hanno accettato di farsi coinvolgere nel progetto.
La premiazione dei bambini delle scuole Provolo, Nogarola e Segala dalle mani del Sindaco vuole dare il senso della valenza civica del gioco. Un gioco volto a migliorare le condizioni di vivibilità dei quartieri e la vita stessa dei bambini.
Questo il programma della premiazione di matedì: alle 11 incontro con il sindaco Paolo Zanotto, a cui seguiranno alcuni canti dei bambini e la consegna al sindaco delle «chiavi» della scuola. Alle 11.30 premiazioni degli alunni delle scuole Provolo, Nogarola e Segala e alle 12 rinfresco.
© Copyright 2003, Athesis Editrice S.p.A. - Tutti i diritti riservati - [Credits]