Fotovoltaico: cresce il mercato
Aumento di 9 volte in 8 anni, in paesi nuclearizzati
22 June, 2005
Germania, Giappone e Stati Uniti hanno visto crescere di 9 volte in 8 anni la produzione (e la domanda) di pannelli fotovoltaici. Nonostante l'utilizzo di centrali nucleari per l'approvvigionamento energetico. Nonostante non siano Paesi con difficoltà legate all'approvvigionamento Energetico.
Insomma quello del fotovoltaico sembra un mercato in piena espansione, almeno all'estero. Nonostante i detrattori di questa tecnologia affermino che per produrre un modulo fotovoltaico si consumi più energia di quella che esso produrrà durante la sua intera vita operativa (esso sarebbe cioè "non conveniente" sotto l'aspetto energetico), i tetti fotovoltaici si moltiplicano velocemente nel mondo intero.
Una nuova, accurata ricerca in materia è stata conclusa qualche tempo fa da Karl Knapp, della Energy & Environmental Economics, Inc., di San Francisco, e da Theresa Jester, della Siemens Solar Industries, di Camarillo (California), dimostra come il costo energetico di fabbricazione di un pannello fotovoltaico sia ammortizzato dopo soli tre anni dalla sua messa in uso.
Secondo alcuni esperti, una quota sostanziale del fabbisogno elettrico dell'umanità sarà di fonte fotovoltaica entro pochi decenni; e questo sarà fra l'altro un preliminare importante al decollo di quell'economia dell'idrogeno prossima ventura di cui tanto si parla.