Corso post-lauream sullo sviluppo urbano sostenibile
Organizzato dallo IALV di Venezia e patrocinato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
28 June, 2005
Il Dipartimento di Pianificazione e Facoltà di Pianificazione del Territorio
dell'Università Iuav di Venezia, con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane organizzano la quinta edizione del Corso di perfezionamento post lauream "AZIONE LOCALE PARTECIPATA E SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE: PIANIFICAZIONI INTERATTIVE, AGENDA 21, CITTÀ DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI", a.a. 2005-2006 (<a href="http://www.iuav.edu/dp/formazione/corsi/0506/Agenda210506.html" target="_blank">http://www.iuav.edu/dp/formazione/corsi/0506/Agenda210506.html</a>
<b>A chi è rivolto</b>
Possono iscriversi al Corso i laureati in possesso di laurea triennale, o di laurea specialistica, o di laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M.509/99, o di equivalente titolo europeo.
Sono ammessi al corso, a titolo gratuito, fino ad un massimo di 5 studenti laureandi IUAV che intendano sviluppare tesi di laurea sui temi del Corso.
<b>Contenuti ed obiettivi del Corso</b>
Il percorso formativo si propone di affrontare alcune questioni di fondo che nell’ultimo decennio hanno improntato le scelte dei governi nazionali e regionali in Europa in materia di politiche urbane. Orientamenti che a livello locale hanno profondamente modificato i modi di intendere e formulare gli interventi di rigenerazione urbana e di sviluppo sostenibile. Pertanto il progetto formativo proposto è mirato all’approfondimento delle nuove competenze, conoscenze oltre che alle capacità di ascolto e comunicazione che occorrono sia ai professionisti che pianificano, progettano e costruiscono l’ambiente urbano sia ai tecnici e amministratori locali chiamati a lavorare in un ottica intersettoriale e partecipata.
Nel quadro di questi orientamenti e indirizzi le città europee hanno attivato e sperimentato politiche urbane e pratiche innovative di rigenerazione urbana sempre più attente al coinvolgimento e alla attivazione delle risorse locali, alla sostenibilità economica sociale e ambientale delle iniziative promosse e alla partecipazione dei cittadini, visti non come destinatari degli interventi, ma come attori portatori di risorse conoscitive relazionali e di capacità operative.
Il corso è indirizzato alla comprensione dei significati del ruolo che il tecnico, il libero professionista o il funzionario dell'ente pubblico, ha o può avere all'interno dei processi di progettazione partecipata, con particolare attenzione alle politiche che promuovono a diversi livelli la città sostenibile, la qualità della vita nei sistemi urbani e i processi di agenda 21 locale.
<b>Termine presentazione domanda di ammissione</b>:
LUNEDI' 11 LUGLIO 2005, ENTRO LE ORE 12,00.
<b>Posti disponibili</b>: 35
<b>Inizio previsto dell'attività</b>: settembre 2005
<b>Costo complessivo</b>: 850,00 (ottocentocinquanta) euro
<b>Stage e Crediti formativi universitari</b>
A conclusione del Corso è prevista la possibilita di effettuare uno stage formativo presso enti locali, società di consulenza o studi professionali, impegnati nelle tematiche affrontate durante il percorso di formazione; e di acquisire i 10 crediti formativi universitari del Corso (vedi pagina web e bando).
<b>Responsabile del Corso</b>: Liliana Padovani
<b>Progettazione e tutoraggio</b>: Liliana Padovani, Lucia Lancerin, Raffaela Mulato
<b>Collegio docenti</b>
Docenti Università Iuav di Venezia: Pierluigi Crosta, Anna Marson, Liliana Padovani, Domenico Patassini, Luciano Vettoretto, Maria Rosa Vittadini.
Docenti esterni: Alessandro Balducci, Valter Baruzzi, Luigi Bobbio, Claudio Calvaresi, Arnaldo Cecchini, Paolo Fareri, Valeria Giannella, Sergio Guercio, Cecilia Guiglia, Lucia Lancerin, Joseph Maria Llop, Raymond Lorenzo, Raffaela Mulato, Francesco Musco, Giancarlo Paba, Iolanda Romano.
<b>Sedi didattiche, attrezzature e servizi</b>
Il corso ha sede presso Iuav.
Sedi didattiche:
- palazzo Tron, Santa Croce 1957, 30135 Venezia
- palazzo Bacchin delle Palme, Santa Croce 1961, 30135 Venezia
http://www.iuav.edu/dp/convegni/come_arrivare.pdf
Gli studenti iscritti al Corso potranno utilizzare i servizi di Ateneo (biblioteche, servizi informatici), ed in particolare i servizi offerti presso le sedi di palazzo Tron e palazzo Bacchin (una biblioteca specializzata, aule informatiche).
<b>Programma, bando, moduli di ammissione e locandina del Corso sono scaricabili alle seguenti pagine web</b>:
<a href="http://www.iuav.edu/dp/formazione/corsi/0506/Agenda210506.html" target="_blank">http://www.iuav.edu/dp/formazione/corsi/0506/Agenda210506.html</b>
Per informazioni:
DP- Servizio progetti formativi, tel 041 257 2101, fax 041 5240403
e-mail: <a href="mailto:dp-formazione@iuav.it">dp-formazione@iuav.it</a>, <a href="mailto:cittasostenibili@iuav.it">cittasostenibili@iuav.it</a>