Londinesi: fino a 16 anni gratis sui bus
Bus e tram di Londra dal 1 settembre gratis per i giovanissimi. Finora erano gratis fino a 11 anni. Una misura studiata per promuovere la mobilità scolastica sostenibile e per abituare i ragazzi al mezzo pubblico.
01 July, 2005
Il sindaco di Londra ha annunciato che a partire dal prossimo anno accademico verranno abolite le tariffe di tram e bus per tutti i minori di 16 anni.
Fino ad oggi la possibilità di viaggiare gratuitamente su tram e bus era stata riservata ai minori di 11 anni.
Alcuni sondaggi, condotti dalla Greater London Authority hanno mostrato che l’80% dei londinesi è a favore della tariffa gratuita anche per i minori di 18 anni per tutto il periodo scolare. (Per i minori di 18 anni che frequentano scuole a tempo pieno la misura potrebbe scattare a settembre 2006).
Trasporti pubblici gratuiti rappresentano un punto chiave nel programma di Ken Livingstone, primo cittadino londinese, che ha asserito:
”Questo è un importante passo del programma del mio secondo mandato, le tariffe gratuite per i minori di 16 anni sono un radicale investimento nel futuro di Londra che aiuterà centinaia di migliaia di famiglie anche ad avvicinarsi alle molteplici attrattive che Londra offre; inoltre, tram e autobus gratuiti incoraggeranno i giovani ad usare il trasporto pubblico, aiutandoci sostenere gli spostamenti in città senza l’automobile, conseguentemente in questo modo dovrebbero essere tagliate le emissioni nocive, così come il numero di incidenti"
Il costo dell'operazione, a carico della pubblica amministrazione, si attesta a 50 sterline per ragazzo per anno.
Tutti i maggiori protagonisti della mobilità della città hanno espresso piena soddisfazione, come Richard Bourn, della Transport 2000's London Campaigner, che dichiara “Questo piano modificherà l’impostazione mentale delle nuove generazioni, rendendo quella di usare i trasporti pubblici una scelta naturale”