Dalla provincia di Torino contributi per impianti di riscaldamento non inqunanti
- il comunicato stampa 11.07.2005
11 July, 2005
Contrastare l’inquinamento atmosferico richiede interventi strutturali e il Piano d’azione della Provincia di Torino per lottare contro gli inquinanti prevede infatti non solo interventi sul traffico ma anche sulle emissioni dovute agli impianti di riscaldamento.
Primo passo, sostituire proprio quegli impianti termici più vetusti e alimentati con combustibili inquinanti: l’Assessorato alle risorse idriche della Provincia di Torino guidato da Dorino Piras ha stanziato 1.200.000 euro per la concessione di contributi per l’installazione di impianti di riscaldamento e climatizzazione a basse emissioni in atmosfera ed alto rendimento energetico. Per indicare quali sono i destinatari dell’iniziativa e per disciplinare le modalità di partecipazione sono stati approvati due differenti bandi: uno rivolto ad amministratori condominiali, imprese ed enti pubblici (per i quali è previsto un contributo massimo di 800.000 euro) e un secondo per i cittadini privati (per i quali sono stati stanziati 400.000 euro).
Possono ricevere gli incentivi finanziari esclusivamente gli interventi per l’installazione di generatori di calore nella provincia di Torino (sia in impianti nuovi che in sostituzione di quelli esistenti), caratterizzati da basse emissioni in atmosfera e classificati a tre o quattro stelle secondo i requisiti di rendimento energetico stabiliti dalla Direttiva Europea 92/42/CEE; gli interventi devono essere stati realizzati dopo il 15 aprile 2005.
I lavori possono essere eseguiti non solo in abitazioni ad uso residenziale, ma anche in collegi, conventi, caserme, uffici pubblici e privati, o scuole. Risultano invece esclusi dal contributo provinciale gli interventi realizzati in aree in cui sia presente il teleriscaldamento; che prevedono il passaggio da impianti di riscaldamento centralizzati ad impianti autonomi o che abbiano già ricevuto ulteriori contributi.
La scadenza del bando è fissata al 15 dicembre 2005.
Tutti gli allegati per la domanda di concessione sono scaricabili all’indirizzo internet: <a href="http://www.provincia.torino.it/ambiente/energia/bandi/">www.provincia.torino.it/ambiente/energia/bandi</a>