Master universitario in "energia dell'Idrogeno"
All'Università del Sannio, in collaborazione con il CESI di Milano
28 July, 2005
Il Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi del Sannio, riunitosi mercoledì 27 luglio 2005, ha discusso ed approvato la proposta di istituzione di un Master Universitario di primo livello in "ENERGIA DELL'IDROGENO" avanzata dalla Facoltà di Ingegneria, in seguito ad accordi di collaborazione con il CESI di Milano (impegnato da oltre 40 anni in più di 30 Paesi nelle attività di ricerca e sviluppo nel settore energetico ed ambientale), e grazie all'intervento finanziario della Regione Campania.
Il Master si prefigge, principalmente, l'obiettivo di formare nuovi profili professionali in grado di interagire con i molteplici aspetti connessi all'utilizzo dell'idrogeno in applicazioni energetiche.
L'Università degli Studi del Sannio - ha dichiarato il Prof. Filippo dè Rossi (responsabile del Master), dovrà fornire ai partecipanti gli strumenti necessari ad una corretta valutazione energetica, economica e di impatto ambientale del vettore idrogeno in alternativa ai convenzionali vettori energetici utilizzati.
Il titolo accademico di Master Universitario di primo livello, rilasciato dall'Ateneo, si consegue acquisendo 60 crediti formativi universitari, inclusivi di quelli riservati alla prova finale, distribuiti in un arco temporale massimo di un anno.