Ztl notturna, avanti tutta
Si va verso la conferma con qualche ritocco su confini e orari - da Repubblica del 16.09.2005
16 September, 2005
<b>Allo studio del Campidoglio una serie di ipotesi per proseguire la sperimentazione che doveva finire domani
Potrebbe prevalere l´idea di dare un´unica disciplina a tutte le chiusure serali
Cecilia Gentile</b>
Ztl notturna nel centro storico, avanti tutta. Salvo ripensamenti dell´ultima ora è ormai questo l´orientamento del Campidoglio: confermare la nuova disciplina che, dopo tre mesi, concluderà con la Notte Bianca, il prossimo 17 settembre, il suo periodo di sperimentazione.
Rimangono ancora da definire orari e confini. Finora, lo stop al traffico privato nel cuore della città è infatti scattato il venerdì e il sabato dalle 23 alle 3 di notte in un territorio più ridotto rispetto alla fascia blu diurna, delimitato dal lungotevere, il Teatro di Marcello, piazza Venezia, via del Corso, via del Tritone, piazza Barberini, via Veneto e il Muro Torto. Ora sul tappeto ci sono varie ipotesi: anticipare le quattro ore di blocco alle 22, con conclusione alle 2 di notte, oppure, ancora, uniformare gli orari a quelli delle altre ztl notturne, Trastevere, chiuso ai motori sempre il venerdì e il sabato, ma dalle 21 alle 3 di notte, e San Lorenzo, vietato dalle 21 alle 3, ma dal mercoledì al sabato.
Una richiesta già avanzata dal presidente del I municipio Giuseppe Lobefaro, critico verso «una babele di orari che confonde i cittadini». Probabilmente i confini verranno rivisti in versione invernale, restringendo l´area off-limits. Chissà se questi correttivi riusciranno a placare le ire degli esercenti di bar, ristoranti e locali del centro storico che per protesta hanno minacciato di portare tavolini e sedie sulla piazza del Campidoglio.
Al contrario, i dati raccolti durante la sperimentazione da Atac-Sta e Vigili urbani dicono che la mobilità della città ha tenuto, salvo qualche pressione ai margini della zona vietata, che potrebbe aumentare nel periodo invernale. Il presidente Lobefaro fa sapere che da parte dei residenti il gradimento è stato totale e confida che anche i commercianti cambieranno presto opinione. «Anche per la sperimentazione notturna a Trastevere - racconta il minisindaco - ci fu una violenta opposizione ma ora sono tutti contenti perché le strade del rione sono libere dalle macchine e piene di gente. Per la ztl notturna del centro storico i frequentatori e i gestori dei locali avevano minacciato di inondarci di 15.000 cartoline, ma ne è arrivata una sola».