Genova aderisce alla Giornata Internazionale "In città senza la mia auto"
Blocco del traffico dalle 14 alle 18
19 September, 2005
Il 22 settembre, giornata internazionale senz' auto, il Comune chiude al traffico privato l' area tra via XX Settembre e De Ferrari, con il biglietto del bus ad un euro per tutta la giornata, stand e spazi espositivi sulla mobilità sostenibile, piazza Piccapietra trasformata in una pista di educazione stradale per i bambini delle elementari; e oltre all' uso gratis del car sharing per gli abbonati, la giornata vedrà il via ufficiale al sistema di "Van sharing", cioè l' uso in condominio anche dei veicoli merci, che punta soprattutto ad eliminare troppi mezzi dal centro storico.
Giovedì 22 settembre, la giornata internazionale senz' auto, conclude la settimana europea della mobilità. Il Comune chiude ai veicoli privati l' area delle domeniche ecologiche (via XX Settembre, piazza De Ferrari, via Vernazza, piazza Fontane Marose) lasciando circolare solo bus, taxi, car sharing. Nel palazzo della Regione (negli spazi dov' era esposto il Cristo degli Abissi) sarà allestito da lunedì 19 a giovedì 22 un mobility info point con informazione sui progetti di mobilità sostenibile e sul trasporto pubblico; prevista nel corso della settimana la presentazione di veicoli elettrici e a basso impatto ambientale, ma anche la mostra delle divise dei vigili, oltre a informazioni sul metano e sulla nautica. Nei pomeriggi dal 20 al 22 settembre, dalle 15 alle 18, campo scuola traffico in piazza Piccapietra con la collaborazione dei Lions Club, che mettono a disposizione dieci bici: la nostra intenzione, dice Roberto Linke, è promuovere l' educazione stradale verso i piccoli perché i grandi intendano; l' idea è di rendere la piazza un campo scuola abituale. E poi c' è il Van sharing, ufficializzato proprio il 22 settembre dalla firma di un protocollo d' intesa tra Comune, Genova Car Sharing e associazioni di categoria del commercio e dell' artigianato. Una flotta di veicoli alimentati a metano sarà disposta su una serie di parcheggi a corona del centro storico e potrà essere utilizzata, con la formula dell' abbonamento, da artigiani e commercianti per il trasporto merci. L' iniziativa, dice Merella, nasce da un' indagine condotta dagli uffici tecnici del Comune che ha rivelato come il 90% dei veicoli circolanti nel centro storico serva a trasportare solo il 10% delle merci. L' utilizzo di mezzi a metano, costruiti tenendo conto delle dimensioni ridotte delle strade del centro storico, consentirebbe una drastica riduzione dei veicoli e un miglioramento della vivibilità del quartiere.