Torino: un'ora di blocco dalle 13 alle 14
Blocco simbolico in risposta all'appello dell'ANCI
19 September, 2005
La Città di Torino aderisce all’appello dell’Anci rivolto a tutte le Città italiane per promuovere il blocco del traffico in un’area significativa del territorio cittadino per un periodo di tempo simbolico di massimo due ore in occasione della Giornata europea “In Città senza la mia auto”. La Giornata è promossa da un network europeo di Città cui aderiscono centinaia di municipalità.
La Città di Torino aderisce in due modi:
§ fermata del traffico dalle 13 alle 14 nella Ztl centrale senza esenzioni, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e delle Forze dell’ordine. Apposita ordinanza sarà emessa domani 20 settembre.
§ chiusura al traffico di via Cavour nel tratto compreso tra via San Massimo e via Fratelli Calandra e di via Provana nel tratto compreso tra piazza Cavour e via dei Mille, dalle ore 10 alle ore 19. Ciò per favorire, in piazza Cavour, la manifestazione Back to school rivolta alle scuole dell’obbligo, realizzata dalla Uisp in collaborazione con divisione Ambiente e Verde pubblico e dalla divisione Servizi educativi. In piazza, aree giochi e sport, tornei a premi, laboratori di manualità e pittura, attività educative su percorsi sicuri.
L’appello dell’Anci è rivolto anche al Governo che, attraverso pagine a pagamento sulla stampa nazionale, nega la validità del Protocollo di Kyoto e non supporta le Città nella gestione dell’emergenza smog: sono ormai alcuni anni che non vengono finanziati gli interventi strutturali (Rinnovo del parco mezzi per il trasporto urbano, Progetto Metano, Progetto Icbi di Parma per la trasformazione a metano dei mezzi privati non catalizzati, …) che potrebbero essere un concreto strumento per il miglioramento della qualità dell’aria nei centri urbani.
Il ministero:
§ pubblica pagine a pagamento su Famiglia Cristiana che negano il protocollo di Kyoto e il ruolo delle emissioni di anidride carbonica nell’effetto serra.
§ Ha bloccato i finanziamenti Icbi gestiti dal Comune di Parma (finiti dal 2003) e del Progetto Metano coordinati dal Comune di Torino (fondi 2002 finiti nell’aprile 2005 e il cui rinnovo viene preannunciato ripetutamente)
§ Non finanzia i bus a metano per il 2005
La Città di Torino:
§ Ha promosso la Ztl Ambientale
§ Ha investito 1.500.000 euro nel progetto Non Inquino Torino
§ Ha promosso sette Domeniche Ecologiche nel 2005
§ Eroga gli Incentivi Vai col Gas della Regione Piemonte
La chiusura al traffico il giorno 22 settembre non è finalizzata al “blocco” della circolazione ma alla promozione di una circolazione diversa, sostenibile, che limiti l’uso sconsiderato del mezzo a motore privato e favorisca l’uso del mezzo pubblico, la mobilità pedonale e ciclabile, la sicurezza per tutti gli utenti della strada.