27 aprile: come sarebbe (sarà?) Torino a prova di pedone
Per cominciare sarà un esperimento: dalla lista delle aree pedonalizzabili di Torino, il Comune e le circoscrizioni individueranno 10 zone in cui testare il divieto d’accesso alle auto per un giorno, sabato 27 aprile. Prime prove per una Torino diversa
20 February, 2013
Il piano per le pedonalizzazioni di Torino comincia a muoversi: dopo l’annuncio di corso Marconi, il Comune e le circoscrizioni hanno dato il via ai lavori per individuare dieci aree in cui cominciare la sperimentazione a prova di pedone. Almeno per un giorno: in attesa di trovare le risorse – e un accordo – per interventi definitivi, l’assessore Claudio Lubatti ha annunciato che sabato 27 aprile Torino sperimenterà la pedonalizzazione nelle zone decise assieme a circoscrizioni e commercianti, per “vedere che aria tira” chiudendo l’accesso alle auto.
L’elenco delle zone non è ancora pronto, ma oltre a c.so Marconi, si è parlato di via Frejus, via San Donato, via Barletta, via Chiesa della Salute; qualche perplessità invece per via Tripoli e via Roma, anch’esse nella rosa delle candidate.
Leggi anche:
Torino, Corso Marconi sarà pedonale
Provvedimenti anti-smog: la proposta del coordinamento Bike Pride (da Biciebasta.com)
Torino si inventa il "Pedone day" - da La Repubblica del 20.02.2013