Bari, inaugurato il giardino "Mimmo Bucci" nel quartiere Libertà
Il sindaco Emiliano inaugura il giardino "Mimmo Bucci" nel quartiere Libertà. Una piazza/giardino terrazzato e modellato con montagnole e parterre tra i massi ciclopici, piante fiorite, sedute di pietra e coperture a sbalzo per la lettura
24 February, 2013
Il Sindaco Michele Emiliano ha inaugurato sabato 23 febbraio il giardino intitolato a Mimmo Bucci realizzato dall’amministrazione comunale nell’area posta tra le vie De Bernardis, Don Bosco e Nitti nel cuore del Libertà, alla presenza dei genitori Antonio e Francesca Bucci, del presidente della Circoscrizione Leonardo Tartarino, degli assessori ai Lavori Pubblici Marco Lacarra, e all’Ambiente Maria Maugeri e di molte autorità cittadine.
“Abbiamo terminato un'opera che questo quartiere aspettava da moltissimi anni” ha detto Emiliano in apertura. Il Sindaco ha voluto ricordare la figura di Mimmo Bucci, un ragazzo che ha dato tanto a chi lo conosceva, come dimostra la grande partecipazione e commozione di questa mattina: “qualche anno fa abbiamo subito un lutto grandissimo, imprevedibile e che non doveva verificarsi, che ha colpito la famiglia di Mimmo e i suoi amici. Di fronte ad un dolore del genere o ci si chiude in se stessi, oppure si aprono le braccia alla comunità. Nel nome di Mimmo Bucci ci siamo uniti in una catena di amicizie e affetti orientata al bene della città e delle persone che la abitano. Questo quartiere ha grandi potenzialità, contiene già quegli elementi di liberazione dalla criminalità essenziali per vivere serenamente e con ottimismo, ed è su questa strada che bisogna andare avanti. Affidiamo questo giardino alla cura delle donne, degli uomini e dei bambini del Libertà, che anche dai balconi potranno vigilare che tutto vada bene".
L’intervento appena ultimato consegna ai cittadini uno spazio pubblico attrezzato nel cuore del quartiere Libertà. I lavori, per un importo di circa 430 mila euro su una superficie di 2500 mq, hanno consentito di dar vita ad un giardino terrazzato e modellato con montagnole e parterre tra i massi ciclopici, piante fiorite, sedute di pietra e coperture a sbalzo per la lettura, secondo un’idea suggestiva di piazza/giardino.
Entrando da via De Bernardis, sulla sinistra sorge una piazzola ottagonale con una struttura multigioco destinata ai più piccoli, e proseguendo lungo l’asse principale si incontrano muretti di contenimento del terreno - sistemato in modo altimetrico - che danno luogo a sedute attrezzate con schienali e tavoli rivestiti in pietra per la sosta e la lettura.
Tali sedute risultano in parte ombreggiate da alberature di schinus molle, ficus retusa e cinnamomum camphora, e in parte da una struttura metallica a sbalzo con copertura in metacrilato che appare come una galleria all’aperto.
Contigua alla galleria si apre una piazzetta con una fontana semicircolare a cascata, il chiosco bar con i bagni, ancora altre zone di sosta con tavoli e, in adiacenza, la piazzola ottagonale per il gioco.
Nel corso dei lavori sono state messe a dimora alberature sempre verdi e a foglia caduca, arbusti, e piante fiorite di rose rosse e lantana sellowiana viola e sono stati realizzati l’impianto di irrigazione e l’impianto di illuminazione del nuovo giardino, mentre è stato rinnovato l’impianto di illuminazione esterno all’area.
Per garantire la qualità e la durata dell’opera stati impiegati materiali di pregio che richiedono però manutenzione ridotta.