Fa' la cosa giusta: gli appuntamenti per l'Ambiente
Tra workshop, laboratori e conferenze, una selezione di appuntamenti dedicati al ciclo e alla riduzione dei rifiuti, alla mobilità sostenibile e al risparmio energetico, scelti per voi all'interno del fitto calendario di Fa' la cosa giusta, da venerdì 15 a domenica 17 marzo a Milano
15 March, 2013
Difficile scegliere nel densissimo calendario di appuntamenti messo in piedi da Fa' la cosa giusta nella tre giorni di Milano: per tutti gli appassionati di ambiente e gli addetti ai lavori, abbiamo fatto una selezione di appuntamenti green da venerdì 15 a domenic 17 marzo. Li trovate qui sotto. Il calendario completo della Fiera invece, a questo link.
VENERDI'15 MARZO
11:00->12:00 | Stand Legambiente
Progetto europeo Superhub
Mobilità integrata, smart cities e informazioni agli utenti. Incontro tra partner di progetto, stakeholder e cittadini per presentare il lavoro svolto. A cura di Legambiente - Fondazione Legambiente Innovazione.
11:30->13:00 | Spazio Terre di Mezzo
Incontro sul futuro della mobilità elettrica in Italia: ricerca, industria e mercato
Decine di ricercatori e nuovi imprenditori stanno costruendo le fondamenta della rivoluzione della mobilità elettrica in Italia, un paese che non premia l'innovazione, il coraggio, il merito di rischiare. 50 di loro sono stati invitati a questo incontro. Perchè inizino a fare squadra. Coordinano Luca Mortara e Paolo Manzoni, fondatori di Elettrocity. Modera Carlo Iacovini (Clickutility), introduce il prof. Sergio Savaresi respons. del gruppo MOVE del PoliMi.
15:00->16:30 | Spazio Terre di Mezzo
Siamo pronti per la mobilità elettrica? Pratiche, tecnologie e sperimentazioni
Il seminario analizza i possibili sviluppi nell'uso dei veicoli elettrici in diversi contesti: tra cui social housing (come auto di condominio), elettric firmsharing (in contesto aziendale), mobility manager (il punto di vista delle aziende sulla diffusione del veicolo elettrico), tecnologie abilitanti (sviluppo di una bici elettrica ad alta efficienza), logistica urbana (è il progetto Pro e-Bike sul caso di Genova). Con Marika Arena, Alberto Colorni, Sergio Savaresi - Politecnico di Milano
Chiara Bresciani, Alessandro Lué - Consorzio Poliedra, Fabio Fusari - STMicroelectronics A cura di Poliedra - Politecnico di Milano.
11:30->14:30 | Auditorium Novamont
La raccolta dei rifiuti organici nella città di Milano
Introduce e Modera Fabio Fimiani – giornalista;
Con Sonia Cantoni – Presidente AMSA; Pierfrancesco Maran – Assessore Ambiente, mobilità e arredo urbano del Comune di Milano; Alessandro Ferlito – Direttore Commerciale Novamont; Walter Ganapini – curatore del volume “Bioplastics: A case Study of Bioeconomy in Italy” edito da Edizioni Ambiente (Collana Kyoto Books).
16:30->17:30 | Spazio Comune di Milano
L'anima verde di Milano
I tecnici e gli agronomi del Settore Verde e Arredo Urbano incontrano i cittadini per raccontare il lavoro quotidiano del Comune per la tutela e la valorizzazione dei parchi e dei giardini della nostra città. Con gli agronomi del Settore Arredo Urbano e Verde Carlo Maria Marinoni e Riccardo Gusti.
SABATO 16 MARZO
14:00->15:30 | Piazza wi-fi
Incontro sull'Ilva di Taranto
Informare sulla situazione economica e ambientale e proporre soluzioni alternative per problemi ambientali, economici e di lavoro dell'Ilva di Taranto. Con Gabriele Caforio, Prof. Vincenzo Comito, Guido Viale, Comitato cittadini liberi e pensanti di Taranto. A cura di Insieme nelle Terre di Mezzo.
10:00->12:00 | Mondo Bici pad. 2
Cargo bike e dintorni
Vivere la bicicletta quotidianamente, trasportando pacchi, figli, borse della palestra. Un viaggio in un mondo di borse, portapacchi, bici da carico per scoprire come fanno in nord europa a usare la bici sempre e comunque e provarci un po anche noi. Laboratorio workshop con orario aperto presenza non obbligatoria per tutta la durata. A cura di La stazione delle Biciclette e Bicicapace
13:00->15:00 | Mondo Bici pad. 2
Il mondo sotto le ruote, viaggi e miraggi in bicicletta
Affrontare un viaggio in bicicletta, dal semplice weekend al raid in Patagonia. Con la guida degli esperti dell’associazione Il cicloviaggiatore scopriremo i segreti dei viaggi in bici: quale bici scegliere, come equipaggiarsi, quali le precauzioni necessarie e mille segreti che si scoprono solo viaggiando. Laboratorio workshop con orario aperto presenza non obbligatoria per tutta la durata. A cura di La stazione delle Biciclette e Associazione Il Cicloviaggiatore.
14:00->15:00 | Spazio Terre di Mezzo
Social Trekking
Alessandro Vergari, guida escursionistica, tra i fondatori di Walden viaggi a piedi, racconta la nascita di un nuovo modo di camminare facendo rete e scoprendo il territorio e chi lo abita. Presentazione della guida Social Trekking: 36 proposte per camminare insieme e fare rete in Italia e all’estero.
A cura di Terre di mezzo Ed.
16:30->17:30 | Spazio Comune di Milano
Per una città che non sta mai ferma
Pierfrancesco Maran (assessore Mobilità e Ambiente) presenta il nuovo piano urbano di mobilità sostenibile di Milano.
Modera: Filippo Azimonti (La Repubblica).
14:30->16:30 | Stand Acli
Fa’ la spesa giusta!
Laboratorio sulla spesa informata cura dell’Associazione Famiglie in Cammino, Acli Como. Dai 10 anni in su.
DOMENICA 17 MARZO
12:00->13:00 | Spazio Comune di Milano
Non c'è più terra da perdere
Lo sviluppo di Milano con il nuovo PGT: come limitare il consumo del suolo. Con: Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano, assessore all'Urbanistica e all'Edilizia privata, Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia, Isabella Goldmann, architetto e direttore del magazine online Megliopossibile.it
11:30->13:00 | Spazio Terre di Mezzo
Dalle bucce nascono i fiori: corso di compostaggio domestico
Costruire una compostiera domestica. Fornire semplici istruzione su come trasformare i rifiuti vegetali in ottimo compost per nutrire le piante. Promuovere piccoli gesti contro lo spreco e a favore del riciclo fai da te. A chi acquista il libricino, in omaggio una compostiera di Fa' la cosa giusta! A cura di Kia, Carmela Giambrone.
11:00->13:00 | Piazza Artigiani Tecnologici
Bambini, riciclo e divertimento con PCOfficina
La presentazione di un Sistema Operativo completamente dedicato ai bambini, il riutilizzo dei vecchi PC contro l’inquinamento ambientale, il divertimento multimediale di una lavagna interattiva a costo zero, questi gli ingredienti della ricetta preparata da PCOfficina per l’edizione 2013 di Fa la Cosa Giusta!. PCOfficina mostrerà come poter riutilizzare i propri vecchi PC, fornendo un ambiente interattivo ed a misura di bambino, ma anche pensato alle scuole e all'apprendimento per i nostri figli. A cura di PCOfficina.
15:00->16:30 | Stand Acli
Dialoghi Expo 2015 idee a confronto per una Milano attiva e protagonista
Prospettive e idee a confronto per una Milano attiva e protagonista. Tavola rotonda con: Fosca Nomis*, Coordinatrice dei Partecipanti Non Ufficiali di Expo 2015 S.p.a, Gianni Confalonieri, Delegato del Sindaco di Milano per Expo, Paolo Petracca, Presidente Acli Milano e Comitato Expo dei Popoli.
15:00->16:30 | Piazza Pace e Partecipazione
Mobilità sostenibile e cicloturismo: da Milano alla Puglia
Illustrare le politiche di mobilità sostenibile della Regione Puglia e dei comuni dell’hinterland milanese. Il cicloturismo come occasione per uno sviluppo sostenibile del sud: le esperienze di un’associazione no profit e di un’azienda agricola.
Carlo Cascione (SBT), Vito Ferrante (Regione Puglia), Ivan Uccelli (TRT) Damiano Guarini (oleificio cooperativo di Ostuni). Con degustazione finale. A cura di Salento Bici Tour.
PS: Eco dalle Città sarà presente allo Stand Federtrek nell'Area Mobilità Sostenibile!