Milano, la domenica a spasso dimezzata dal maltempo | Video
Per il maltempo blocco del traffico ridotto a sole 4 ore. L'assessore Bisconti: "Un bilancio del tutto positivo". Nonostante la pioggia buona l'affluenza agli eventi con migliaia di presenze. In circa 200 hanno preso parte alla Bicinfesta organizzata da Ciclobby e FIAB
18 March, 2013
E' stata una domenica dimezzata a causa pioggia la prima domenicAspasso del 2013 di Milano. In extremis nella giornata di sabato, viste le previsioni meteo, il Comune ha deciso di limitare alla fascia oraria 10.00-14.00 il blocco domenicale delle auto, inizialmente previsto fino alle ore 18.
"Certamente le condizioni meteo non hanno agevolato la voglia di partecipazione di cittadine e cittadini -ha dichiarato l'assessora al Benessere e Tempo Libero Chiara Bisconti- ma il riscontro alle tante iniziative ci confermano quanto queste giornate vengano apprezzate dai milanesi e come da parte nostra ci debba essere il massimo impegno per realizzare al meglio i prossimi appuntamenti. Le persone hanno voglia di essere coinvolte, di partecipare, di vivere la città: dobbiamo continuare ad offrire loro opportunità".
Nonostante la pioggia sono stati affollati gli appuntamenti dedicati ai bambini con una presenza record al Museo di Storia Naturale (oltre 3mila ingressi, più del doppio della media domenicale) dove si teneva l'iniziativa 'Impariamo a creare un orto'. Centinaia di persone anche a Villa Lonati per 'SeminiAmo', un laboratorio per il giardinaggio domestico, così come si è affollato il cortile d'onore di Palazzo Marino, per l'occasione 'Palazzo Bambino'. Stipato, fin dalla mattina, il 'Tram delle Sorprese' di ATM. Raddoppiati gli ingressi anche ai musei del Castello e al Museo del 900, con oltre seimila ingressi complessivi alle ore 17. Grande successo per le visite guidate del Touring con 'Una domenica aperta per voi': quasi 2mila i partecipanti.
Nonostante il brutto tempo, sono stati circa 200 i partecipanti alla Bicinfesta, la biciclettata collettiva di Ciclobby e FIAB da via Dante a Rogoredo. I ciclisti, muniti di mantelline, sono stati salutati alla partenza dal Sindaco Giuliano Pisapia e dall'Assessore Chiara Bisconti.
L'intervista ai veterani e al presidente di Ciclobby Eugenio Galli che ha apprezzato il sostegno del Sindaco alla partenza di Bicinfesta.