Open Wifi, 500 gli hotspot Internet gratuiti a Milano
Continua l’espansione del progetto Open Wifi a Milano con oltre 500 hotspot gratuiti installati in oltre 250 luoghi della città. Gli ultimi accessi liberi nei Parchi ex Trotter, Parco Formentano, Parco Alessandrini e Parco Solari. La registrazione avviene con numero di cellulare cui viene inviata la password. 300 MB di navigazione gratuita al giorno. La mappa on-line dei siti divisi per zona
19 March, 2013
"Hotspot" è il luogo in cui è presente una connessione Internet aperta al pubblico, termine spesso utilizzato insieme all'acronimo "Wifi" (Wireless Fidelity). A Milano continua lo sviluppo del progetto Open WiFi Milano, che ha raggiunto i 500 hotspot funzionanti, in oltre 250 luoghi della città.
Sei i nuovi hotspot accesi alla fine di febbraio: al parco ex Trotter, al Parco Alessandrini, alla Stazione Rogoredo, in Largo Marinai d'Italia, in Piazza Grandi, presso il Cimitero Chiaravalle, al Parco Solari.
L’individuazione dei luoghi da connettere ha privilegiato i posti più idonei e di maggior transito o permanenza, con l’obiettivo di garantire un accesso esteso alla rete pubblica in tutte le aree territoriali della città e non soltanto – come tradizionalmente avviene nelle esperienze delle grandi città – nelle aree centrali.
L'Internet pubblico di Milano permette una navigazione giornaliera gratuita fino a 300 MB di traffico in banda larga: superato il limite si ha ancora un'ora di navigazione in banda larga, successivamente la velocità di navigazione è ridotta (192Kb/s).
Da dicembre anche i possessori di SIM straniere possono registrarsi all'Open Wifi negli ATM Point presenti nelle stazioni di Duomo, Garibaldi, Centrale, Loreto, Romolo, Cadorna, Monza. Sul sito dedicato http://info.openwifimilano.it/IT/ sono disponibili le mappe dei siti accesi, suddivisi per zone per una più facile consultazione, costantemente aggiornate.
A Milano esiste anche il servizio Internet "indoor", quello degli Uffici pubblici, denominato Free Wi-Fi indoor (Wi-Fi uffici pubblici).