Oggi, in tutto il mondo, la Giornata dedicata all'acqua
Centinaia di iniziative per il World Water Day a tutte le latitudini. In Italia mobilitati comuni, province, scuole, fondazioni e società di gestione. Presenti alla giornata anche la Croce Rossa e l'Accademia dei Lincei. Ecco l'aggiornamento delle principali iniziative
22 March, 2013
Verona - Acque Veronesi, la società consortile che gtestisce il ciclo idrico integrato per Verona e provincia, arriva all'appuntamento del 22 dopo alcune iniziative preparatorie. Oggi invece il programma è dedicato a scuole e famiglie. Al Teatro Camploy sta per essere presentato in anteprima il programma “Iuiumanè e la nave del deserto”, un racconto in musica, scritto e composto da Elisabetta Garilli. È la storia di un bambino del deserto, Iuiumanè, e di un lungo viaggio di oasi in oasi attraverso il Sahara. Ci racconta storie antiche di rispetto dell’ambiente e della preziosità dell’acqua e ci invita a sentire con il cuore i movimenti segreti della natura. Due le rappresentazioni per le scuole (alle 9,30 e alle 11), una per la famiglie alle 20,30 di questa sera. L’evento è organizzato in collaborazione con l'Aato Veronese e l'Azienda gardesana servizi.
Roma - Anche la Croce Rossa Italiana aderisce alla Giornata Mondiale dell'Acqua 2013. In base ai propri obiettivi strategici di impegno nell'ambito delle tematiche ambientali, la Cri ha deciso di rendersi parte attiva nel Wordl Water Day delle Nazioni unite.
Siena - L'Acquedotto del Fiora, in provincia di Siena, organizza delle visite guidate alle sorgenti di Santa Fiora e del Vivo. Oggi le due sorgenti sono aperte al pubblico, mediante prenotazione. A Grosseto, al parco urbano fiume Ombrone in via Leoncavallo, a partire dalle ore 9.30 Legambiente, in collaborazione con Acquedotto del Fiora, propone alcune attività con le scuole, tra cui “Imbrocchiamola”, gioco-degustazione d’acqua, il gioco “Siamo risparmiatori o spreconi d’acqua?” e l’allestimento di una piccola mostra didattica. Nell’occasione verrà poi presentato il libretto “In una goccia d’acqua”, un percorso didattico destinato a tutti gli alunni di scuola secondaria superiore di primo grado delle province di Grosseto e Siena, che ha lo scopo di sollecitare i ragazzi ad imparare a conoscere e tutelare il bene acqua. Domani infine appuntamento con le scuole della comunità di Nomadelfia (Grosseto) per un’iniziativa mirata a promuovere l’uso dell’acqua di rubinetto.
Parma - Oggi nella città del sindaco Pizzarotti prende il via il "Fontana Day": un'azione di "massa critica" che prevede un brindisi con la cittadinanza e con gli studenti della scuola locale presso una fonte pubblica. L’azione ha come obiettivo quello di porre l'attenzione sul tema dell'utilizzo dell'acqua pubblica e della sua corretta gestione. In passato l'iniziativa è stata effettuata in diversi comuni grazie alla partecipazione attiva di associazioni, scuole ed enti locali.
Roma - Anche l'Accademia dei Lincei, per la Giornata Mondiale dell'acqua, organizza un convegno dal titolo “Calamità idrogeologiche: aspetti economici". Il convegno tratterà i temi economci connessi alle calamità idrogeologiche, alla siccità, al degrado degli ecosistemi. L'incontro, aperto al pubblico, si terrà alla Palazzina dell’Auditorio in Via della Lungara, 230.