CIAL, il valore del riciclo dell’alluminio diventa arte
Firmato un accordo fra il Consorzio CIAL e Città dell’Arte Biella per l’istituzione di una Borsa di Studio annuale per un giovane artista italiano
22 March, 2013
E’ stato formalizzato e reso pubblico il Bando di Gara con il quale CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio) e la Fondazione Michelangelo Pistoletto di Città dell’Arte Biella, promuovono una Borsa di Studio per un artista che possa cimentarsi, secondo ogni forma d’arte, sui temi del riciclo dell’alluminio e della sostenibilità ambientale.
La gara è aperta agli artisti in un’età compresa fra i 25 e i 40 anni e permette, al vincitore, di partecipare alla residenza estiva (dal 12 giugno al 12 ottobre 2013) di “UNIDEE – Università delle Idee” progetto promosso dalla Fondazione Pistoletto.
La collaborazione fra il Consorzio CIAL e Città dell’Arte Fondazione Pistoletto va avanti ormai da diversi anni, in particolare da quando nel 2005, in occasione del Festival della Letteratura di Mantova, il Maestro Michelangelo Pistoletto, ebbe modo di realizzare con migliaia di lattine per bevande usate, quindi pronte per il riciclo, il simbolo del suo ormai leggendario “Terzo Paradiso”.
In questi anni numerose sono state le attività svolte dal Consorzio e dalla Fondazione Pistoletto, in particolare eventi d’arte, laboratori didattici e pubblicazioni. Con l’istituzione di questa Borsa di Studio, il CIAL diventa un sostenitore ufficiale della Fondazione.
Le domande per partecipare posso essere inoltrate fino al 29 aprile prossimo.
Qui il link con il bando e tutte le informazioni:
http://www.cittadellarte.it/attivita.php?att=27#sub