Pedibus Milano, quattro le “linee” a piedi per la scuola di via Casati (Porta Venezia)
Prosegue il coinvolgimento di bambini, insegnanti e genitori nel nuovo progetto Pedibus del Comune di Milano. Alla primaria di via Casati il 58% delle famiglie dice sì al Pedibus e il 33% dei genitori si offre come accompagnatore. Pubblichiamo il questionario. Saranno quattro i diversi tragitti al mattino, per i bambini a piedi. Operativo il sito www.pedibus-milano.it, con tutte le fasi del progetto milanese
28 March, 2013
Sono 25 le scuole primarie di Milano che alla fine aderiranno al nuovo Progetto Pedibus, coordinato dalla cooperativa ABCittà insieme a Legambiente e nato per raccogliere l’eredità dei tragitti Pedibus già esistenti e ben funzionanti (come quello della scuola Dal Verme dell’Isola) ed ampliare la proposta a tutte le zone della città.
Le scuole già pronte, come la Borromeo di via Casati 6, Zona 3, Porta Venezia, hanno risposto con entusiasmo alle fasi di preparazione e di raccoglimento dati del progetto. Pedibus infatti viene proposto a tutte le classi delle primarie coinvolte, attraverso un gruppo di insegnanti che si fa promotore del servizio, parlandone ai bambini e contattando i genitori.
Il questionario inviato ai genitori della scuola di via Casati 6 ha avuto un ritorno del 61,5 %. Sono emersi dati molto interessanti, anche se specifici del tipo di scuola e zona della Borromeo (Porta Venezia, Zona 30 a velocità controllata): ad esempio che la “dipendenza dall’auto” come mezzo per portare i figli a scuola, quando c’è, nel 41% dei casi è perché l’auto o scooter è considerato essenziale dal genitore per poi andare al lavoro. Tra i motivi che ostacolano l'idea di andare a scuola a piedi, nel 21% dei casi c'è il traffico, nel 28% la ritenuta pericolosità del tragitto. Comunque, il dato molto positivo emerso è che il 58% delle famiglie che ha risposto vuole iscrivere i figli al Pedibus e ben il 33% dei genitori si propone per l’accompagnamento.
L’esordio delle scuole a buon punto, come la Borromeo di via Casati, è previsto per metà aprile; il servizio a regime in tutte le 25 scuole, solo a settembre.
Per altre informazioni e conoscere tutte le scuole aderenti:
http://www.pedibus-milano.it/