Foggia, rifiuti. Il Tar conferma l'affidamento diretto all'Amiu. Nicastro: "Modello replicabile"
Il TAR Puglia rigetta il ricorso della SMAT Società Consortile. Per la corte è legittimo, a seguito del fallimento dell'Amica di Foggia, l'affidamento diretto all'Amiu di Bari (senza bando di gara) del servizio di spazzamento e raccolta dei rifiuti da parte del Comune di Foggia. Nicastro: "Modello replicabile in altri contesti della Puglia"
28 March, 2013
Da un lato i giudici amministrativi nella Camera di Consiglio del 26 marzo riconoscono la mancanza dei requisiti della Smat per espletare il servizio in una città delle dimensioni del capoluogo dauno e dall'altro sottolineano la correttezza delle scelte evidenziando che sotto il profilo del pericolo nel ritardo è 'assolutamente prevalente l'interesse pubblico alla regolare raccolta della nettezza urbana che non può in alcun modo essere interrotta in attesa di una gara'”. Così l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, sul pronunciamento del Tar Puglia depositato in data odierna in segreteria.
“Riteniamo il modello applicato in occasione della vicenda Amica e Daunia Ambiente non solo di assoluta bontà ma anche replicabile in altri contesti della Puglia, soprattutto – conclude Nicastro - in ossequio al principio di solidarietà che auspico per tutta la Regione e che dovrebbe accompagnare tutti i pugliesi all'insorgenza di criticità di questo genere”.