THE GREEN BIKE, biciclette protagoniste al Salone del Mobile e boom del bike sharing
Ciclotour urbani, installazioni ed esposizioni, incontri sulla mobilità dolce e il verde urbano durante la Settimana del Design e per le iniziative del Fuori Salone. Opere d’arte e biciclette d'epoca esposte presso le più conosciute officine ciclistiche di Milano. Boom del bike sharing, soprattutto tra i visitatori stranieri: +45% i prelievi giornalieri
09 April, 2013
La settimana dal 9 al 14 aprile del Salone del Mobile a Milano è stata da record non solo per il numero dei visitatori, ma anche per il bike sharing di BikeMi, con un boom degli abbonamenti occasionali. Quelli giornalieri sono stati in media 330 (+45% rispetto al resto del mese) e 300 i settimanali (+30%). I prelievi sono stati in media 6.500 al giorno, con un picco di 8.073 utilizzi nella giornata di mercoledì 10 aprile.
Il bike sharing milanese conta ora 3.100 biciclette a disposizione in 177 stazioni attive (+47,5% rispetto a marzo 2012).
E' stata un successo anche The Green Bike, la serie di manifestazioni del Fuori Salone dedicate alla ciclabilità, in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano. Durante l’intera settimana si sono alternate mostre, incontri e conferenze, utilizzando spazi di Milano dedicati alla bicicletta e i tre negozi di biciclette Equilibrio Urbano, in zona Isola, Nord; Rossignoli, Corso Garibaldi, Centro città; Olmo, Piazza Vetra, Zona Sud.
Oltre alle opere d’arte e di design legate al mondo della bicicletta, come le originali biciclette in legno di Jan Gunneweg, Rossignoli ha ospitato un vero museo della bicicletta (vedi foto) con pezzi storici provenienti da ogni parte d'Italia.
Tra i partners del progetto, Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, Comune di Milano, Provincia e Regione, Camera di Commercio, Fondazione Carialo, Flower Council of Holland, PromoGiardinaggio, Legambiente, FAI, Fondo Italiano Ambiente, Università Politecnico di Milano, Ciclobby e Bike District.