Ilva, cittadini di Taranto protestano a Montecitorio | Video
Accesa protesta martedì 9 aprile in piazza Montecitorio di un centinaio di tarantini mentre la Camera si accingeva ad aprire i lavori in aula. La richiesta: stop al decreto salva-Ilva. Diversi i parlamentari che hanno ascoltato le loro rimostranze. IL VIDEO
10 April, 2013
Martedì 9 aprile, mentre la Camera dei Deputati si riuniva in aula alle ore 15 prima dell’occupazione delle stanze di Montecitorio da parte dei parlamentari del Movimento 5 stelle, un centinaio di cittadini trarantini hanno protestato davanti al palazzo contro il decreto salva-Ilva, approvato prima con un decreto dal governo Monti e poi dal Parlamento e che, il 24 dicembre scorso, ha consentito allo stabilimento siderurgico la ripresa della produzione dell’area a caldo dopo il sequestro degli impianti avvenuto in estate da parte della Magistratura.
I cittadini della città pugliese chiedono di essere ascoltati, in quanto la zona, a causa dell’attività dell’azienda, continua ad essere insalubre. A parlare coi manifestanti si sono soffermati anche alcuni parlamentari, prima Davide Zoggia del Pd, quindi Alessandro Di Battista del Movimento 5 stelle, e anche Laura Boldrini di Sel, che siede sullo scranno più alto della Camera, ha ascoltato le rimostranze dei tarantini.