Referendum Ilva. Dove si vota? Attivato un numero verde 800.893.900
A disposizione dei cittadini sino alle ore 22.00 del 14 aprile 2013 il numero verde 800.893.900 per chiedere informazioni sul referendum. Il cittadino potrà votare anche per un solo quesito referendario. Le misure informative attivate dal Comune di Taranto
13 April, 2013
L’Amministrazione Comunale, nel rispetto dell’articolo 9 del Regolamento, in occasione del Referendum ILVA, conferma tutte le misure informative adottate per facilitare i cittadini tarantini ad esercitare il proprio diritto di voto.
Le notizie e le informazioni utili sono pubblicate tutte sul sito del Comune di Taranto www.comune.taranto.it ; è disponibile, nello stesso sito, un programma col cui utilizzo è facile conoscere la sede dove andare a votare.
E’ a disposizione dei cittadini sino alle ore 22.00 del 14 aprile 2013 il numero verde 800.893.900 per chiedere informazioni circa la sede di votazione ove stanno giungendo centinaia di telefonate. Sui 10 pannelli luminosi, posizionati nei punti strategici della città, è disponibile l’informazione del numero verde cui rivolgersi e del sito del Comune di Taranto. In tutta la città rende noto l'amministrazione sono stati affissi manifesti, con l’indicazione delle sedi di votazione, in due tornate (20 marzo e 4 aprile); sono stati predisposti più comunicati stampa, inoltrati a tutte le testate giornalistiche, oltre che pubblicate sul sito istituzionale del Civico Ente; è stato predisposto e già affisso, apposito manifesto plastificato su supporto, per ogni edificio scolastico che in questa tornata non è sede di seggio elettorale, riportante la nuova ubicazione delle sezioni elettorali trasferite, che ricordiamo essere quanto più possibile vicina con l’altra sede; all’ingresso degli edifici scolastici che saranno sede di votazione, sono stati apposti altri manifesti plastificati, riportanti quali sezioni elettorali sono ubicate nell’edificio:
Il cittadino può votare anche per un solo quesito referendario. Il Giorno 14 aprile 2013, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, i seggi elettorali saranno aperti per raccogliere le espressioni di voto dei cittadini che si recheranno presso le strutture scolastiche ad essi designati. AI cittadino saranno consegnate dal Presidente di seggio n.2 schede riferite ai 2 quesiti referendari. L'elettore ha la facoltà di non partecipare alla votazione per uno o più referendum, astenendosi dal voto,
In tale circostanza, ai fini dell'accertamento del numero dei votanti. L'ufficio di sezione prenderà nota per ciascun Referendum della manifestata volontà di astensione e nelle liste di sezione, a fianco del nome dell'elettore, sarà indicato il Referendum per il quale lo stesso elettore NON abbia inteso ritirare la relativa scheda dal presidente di seggio ( T.V. N. 361 Art.67 par.88).
Il servizio Elettorale è a disposizione solo per il rilascio di duplicato della tessera elettorale.
Servizio elettorale:
sabato 13 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20.00
domenica 14 aprile dalle ore 8.00 alle ore 22.00
Uffici Circoscrizionali
sabato 13 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00
domenica 14 aprile dalle ore 8.00 alle ore 22.00
IL REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA DELL’ISTITUTO DEL REFERENDUM CONSULTIVO ART. 52 DELLO STATUTO COMUNALE
I QUESITI