Sondaggio AreaC e DomenicAspasso: ai milanesi piacciono
Il Comune pubblica un sondaggio della società Emg su AreaC e DomenicAspasso: promosse dai milanesi col 58,5% e il 63,6%. Il 71,5% dei cittadini premia la qualità della vita a Milano. Aumenta l'utilizzo dei mezzi pubblici ed è buono l'apprezzamento della nuova MM5
14 April, 2013
AreaC? Valutazione positiva dal 58,5% dei milanesi. Le DomenicheAspasso? Promosse dal 63,6%. E il 71,5% dei cittadini premia la qualità della vita a Milano. Questi i risultati della ricerca realizzata dalla società Emg e pubblicata dal Comune di Milano, per monitorare e analizzare la percezione da parte della cittadinanza milanese di alcune iniziative assunte dall'Amministrazione comunale.
La rilevazione si è svolta nei giorni 3, 4 e 5 aprile con interviste telefoniche e ha coinvolto un campione di 1.100 persone maggiorenni rappresentativo della popolazione residente secondo genere, età e titolo di studio. Milano è stata promossa anche sulla qualità della vita: il 50,4% degli intervistati la premia con un voto tra il 6 e il 7, che sale tra l'8 e il 10 per il 21,1%. Il 71,5% del campione promuove la qualità della vita in città.
È stato chiesto ai milanesi anche quali mezzi di trasporto prediligano (erano possibili più risposte). Il 66,7% ha dichiarato di utilizzare i mezzi pubblici, il 32% di andare a piedi, il 31,5% di ricorrere all'automobile, il 12,2% di scegliere la bicicletta per spostarsi, e il 4,5% la moto, lo scooter o il ciclomotore.
Riguardo AreaC, il 94,9% degli intervistati dichiara di conoscere la congestion charge. E nella domanda per conoscere il giudizio su questo provvedimento anti traffico, il 42,8% si pronuncia abbastanza positivamente, il 15,7% molto positivamente, per un totale del 58,5% dei milanesi con un giudizio positivo. Oltre al 5,8 che non si esprime, è stato quindi rilevato un giudizio abbastanza negativo del 19,5% e molto negativo del 16,2%.
Sulle DomenicAspasso è più netto il giudizio favorevole dei milanesi: il 23,2% i milanesi le valuta molto positivamente e il 40,4 abbastanza positivamente. Sull'altro fronte, il 18% molto negativamente e il 17,3% abbastanza negativamente. Il 63,6% offre quindi un giudizio positivo sulle Domenicheaspasso.
Infine, riguardo la nuova linea MM5, la lilla, quasi la metà del campione (48,5%) la ritiene molto utile e il 39% abbastanza utile. Solo l'1,5% la definisce totalmente inutile e il 4% abbastanza inutile. L'87,5% dei milanesi dà quindi una valutazione positiva della M5.
Domeniche a piedi, chi ha votato cosa: qualche indiscrezione
Secondo quanto riportato informalmente da voci di corridoio provenienti dal Gabinetto del Sindaco, il gradimento delle domeniche a piedi sarebbe al di sopra della media generale per le seguenti categorie: giovani sotto i 35 anni, e in particolare studenti (per questi ultimi l’indice di gradimento salirebbe addirittura all'80%); cittadini che abitano in periferia, o comunque fuori dalla Zona 1; cittadini con basso titolo di studio.
Il commento del Sindaco Giuliano Pisapia:
"Su Area C e sulle domeniche a piedi il referendum c’è già stato alle scorse elezioni, quando il consenso verso il centrosinistra è addirittura aumentato, e anche questo sondaggio conferma il dato. Se poi i cittadini ci dovessero dire che stiamo sbagliando, noi — o chi per noi in futuro — modificheremo i provvedimenti. Ma per adesso non mi pare sia il caso".
(Leggi l'articolo di Repubblica del 15.04.2013: Domeniche a piedi, i milanesi dicono sì).
Il testo e le slide del sondaggio sulla pagina Facebook del Comune di Milano.
Rassegna stampa in allegato