Dall'Europa, ecco i cortili urbani ecologici
Il progetto Life "Eco courts" si propone di migliorare alcune performances ambientali a partire dagli spazi condominiali. Acqua, energia e rifiuti sotto osservazione. Istituiti anche gli "Eco awards"
16 April, 2013
Promuovere la diffusione di comportamenti consapevoli che favoriscano un uso razionale dell’acqua anche in Italia: è uno dei principali obiettivi del progetto europeo Life "Eco Courts", che vede capofila il comune di Padova e, come partner, Legacoop, Coop, Finabita e le regioni Toscana ed Emilia-Romagna.
Il progetto "Eco Courts", vale a dire "cortili ecologici”, parte dall’idea che i condomini sono luoghi privilegiati da dove avviare iniziative di sensibilizzazione per razionalizzare i consumi di acqua ed energia e ridurre la produzione di rifiuti.
Il progetto punta anzitutto a ridurre e a rendere più efficiente il consumo di acqua ed energia delle famiglie, oltre a diminuire la produzione di rifiuti domestici. Si rivolge a singoli cittadini, alle famiglie e agli amministratori di condominio, che gestiscono gli spazi comuni dell'edificio e che così possono contribuire a diffondere l'iniziativa.
Per sviluppare il progetto saranno attivate due comunità: una fisica e una virtuale. La prima coinvolgerà alcuni condòmini associati ad Ancab-Finabita; la seconda tutti i cittadini e le famiglie che vorranno aderire alla web community "Eco Courts".
Nel corso del progetto saranno lanciati gli "Eco Courts Awards", appositi premi per valorizzare l'impegno e le esperienze realizzate da famiglie e condomìni. I riconoscimenti saranno assegnati ai primi classificati delle categorie, sia per i risultati conseguiti sia per le migliori soluzioni innovative applicate. Gli "Eco Courts Awards" consentiranno di dare visibilità alle migliori pratiche realizzate durante il progetto. I partecipanti saranno valutati da una giuria composta da esperti ambientali, autorità pubbliche e rappresentanti delle famiglie. La premiazione avverrà in occasione della Conferenza internazionale a conclusione del progetto.