Via Mac Mahon, 150 alberi da tagliare per il tram 12
Per mettere in sicurezza il passaggio del tram 12, una delle linee milanesi più strategiche, ATM dovrà tagliare circa 150 olmi che ostacolano le vetture. Protestano i residenti. Maran: taglio necessario, ne pianteremo altri
18 April, 2013
Dovrebbero tagliarli entro il prossimo inverno, gli alberi di via Mac Mahon. Sono circa 150 e il problema è che interferiscono con la linea del tram 12 ostacolandone, il regolare passaggio. Il problema riguarda, in alcuni tratti, l’estensione dei rami e delle fronde, in altri, le protuberanze del terreno provocate dalle radici.
La decisione è stata comunicata al Consiglio di Zona 8, competente per territorio.
Sono scattate subito le proteste dei residenti e degli ambientalisti: “Giù le mani dai nostri olmi”, hanno dichiarato quelli dell’Aidaa - Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente – rilanciando la campagna su Facebook e chiedendo di studiare soluzioni alternative.
Sempre su Facebook, raccogliamo la risposta dell’assessore Maran:
“Governare impone a volte scelte molto difficili. La linea tranviaria in Mac Mahon è un asse fondamentale della rete ed è molto compromessa per l'intreccio tra i binari e le radici. L'unico modo per non chiuderla è una ristrutturazione pesante della via, che comporterà anche l'abbattimento di buona parte dei filari alberati. Naturalmente si ripiantumerà Mac Mahon con nuovi alberi, ma è evidente che per salvare il tram l'impatto sul verde esistente sarà rilevante. Con i progettisti di ATM e diversi agronomi abbiamo valutato diverse soluzioni. Abbiamo ascoltato consiglieri e cittadini in CdZ8 e torneremo quando i progetti saranno più avanzati.