2 anni ad Expo: un maggio di eventi a Milano
Dal 1° maggio al 2 giugno a Milano la seconda edizione di “ExpoDays”, un mese di iniziative, approfondimenti, concerti, feste e spettacoli dedicati al tema universale della nutrizione da un punto di vista ambientale, storico, culturale, scientifico ed economico. Il 4 e 5 maggio "Cascine Aperte". Promossa dal Comune e da Expo 2015 S.p.A.
21 April, 2013
La seconda edizione degli eventi di preparazione della città all’accoglienza dell’Esposizione universale durerà quest’anno un intero mese: 32 giorni duranti i quali Expo Milano 2015 entrerà nella vita quotidiana dei milanesi e di chi verrà in città per lavoro o per turismo.
Partenza il 1° maggio, quando mancheranno esattamente due anni all’inizio di Expo 2015. L’obiettivo del Comune, come ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, è di costruire un concreto percorso de sensibilizzazione dei cittadini verso Expo 2015. Il tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, sarà declinato in modo diverso nelle quattro settimane di programma.
Tra gli eventi principali:
L’alimentazione e la relazione tra metropoli e agricoltura periurbane, con la firma del Sindaco di Milano a Palazzo Marino di una Carta contro gli sprechi alimentari, il 3 maggio; l’iniziativa “Cascine Aperte”, che vedrà 25 cascine milanesi aprire le loro porte ai cittadini con proposte di attività gratuite dedicate a grandi e piccini, il 4 e 5 maggio; i mercati contadini al Castello Sforzesco con “Cibi d’Italia”, dal 3 al 5 maggio a cura di Coldiretti. Infine presso la Fabbrica del Vapore il 4 e il 18 maggio Slow Food organizza il “Mercato della Terra di Milano”, dove sarà possibile acquistare i prodotti della terra direttamente da chi li produce.
La mattina del 4 maggio in Corso Vittorio Emanuele II saranno svelate le nuove bandiere dei Paesi che hanno confermato la propria adesione all’Esposizione Universale. I vessilli andranno così ad arricchire il Boulevard delle Bandiere che da via Dante si spinge già fino al Corso.
Tutti gli altri eventi nel programma allegato.