Giornata Mondiale della Terra. CoReVe ricorda i vantaggi ambientali del riciclo del vetro
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) vuole ricordare poche e semplici regole che, anche attraverso il corretto riciclo degli imballaggi in vetro, possono garantire importanti risparmi ambientali
22 April, 2013
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) vuole ricordare che per salvaguardare l'ambiente bastano poche e semplici regole e che, anche attraverso il corretto riciclo degli imballaggi in vetro, si possono garantire importanti risparmi ambientali.
Basti pensare che lo scorso anno in Italia, grazie all'impegno profuso dai cittadini nel fare una corretta raccolta differenziata del vetro e al lavoro delle Amministrazioni comunali, si è ottenuto:
- un risparmio di oltre 3 milioni di tonnellate di materie prime pari al volume della piramide di Cheope, la più importante al mondo;
- si è evitata l’emissione in atmosfera di quasi 2 milioni di tonnellate di CO2, corrispondenti ai gas prodotti da più di un milione di auto Euro 5 in un anno;
- si è risparmiata una quantità di energia pari a circa 2 milioni di barili di petrolio, tale da permettere il funzionamento di oltre 6 milioni di lavatrici Classe A per un anno.
E' importante ricordarsi di NON conferire negli appositi contenitori per la raccolta del vetro “i falsi amici del vetro”, cioè quei materiali che sembrano vetro da imballaggio, ma NON lo sono: cristallo, ceramica, pirex, specchi, lampadine, schermi, confezioni di farmaci usati e finestre.
Inoltre, una interessante ricerca commissionata da CoReVe ad Astra Ricerche, ha evidenziato che:
- Il gentil sesso "rifiuta" meglio…. le donne compiono meno errori nel fare la raccolta differenziata del vetro. Le donne ancora una volta hanno dimostrato di essere più attente, uniscono la famiglia e dividono meglio i rifiuti.
- Altro dato importante? Il 52% degli italiani fa una BUONA raccolta del vetro, compiendo solo pochi errori, il 17% la fa PERFETTA e bisogna, invece, ancora lavorare sugli errori di co nferimento del 30% degli italiani (in maggioranza uomini).
In foto l'infografica che sintetizza i dati emersi dalla ricerca e in allegato la cartolina con i risparmi ottenuti lo scorso anno grazie al riciclo del vetro.