La comunità Sostenibile.com raggiunge anche Milano, Roma e Bologna
Creare una città a misura di cittadino puntando sul senso di appartenenza al proprio territorio. E’ questo l’obiettivo di Sostenibile.com, progetto lanciato dall’Associazione Nessuno nel maggio 2012 nel quartiere di San Salvario a Torino e che, a un anno di vita, esce dai confini della sua città natale
24 April, 2013
Creare una città a misura di cittadino puntando sul senso di appartenenza al proprio territorio. E’ questo l’obiettivo di Sostenibile.com, progetto lanciato dall’Associazione Nessuno nel maggio 2012 nel quartiere di San Salvario a Torino e ampliatosi in pochi mesi all’intera area urbana.
Dopo poco più di un anno di vita, ad aprile 2013 Sostenibile.com esce dai confini della sua città natale e si rinnova con una nuova grafica e funzionalità. Ad oggi i Comuni coinvolti nel progetto sono Torino, Milano, Bologna e Roma; e a breve se ne aggiungeranno altri. Il nuovo portale www.sostenibile.com permette di selezionare dal menù principale la città d’interesse e localizzare le attività commerciali, gli eventi e le cause sostenibili promosse sul territorio.
All’interno della sezione dedicata a ciascun comune, l’utente ha inoltre la possibilità di interagire direttamente con la community di riferimento, sottoporre iniziative per migliorare la qualità della vita di un quartiere o area della città, sviluppare discussioni con gli altri membri, ricevere informazioni sui progetti già attivi, inviare commenti e segnalare situazioni “critiche” dove sia necessario un intervento di riqualificazione.
La sezione “Proponi la tua causa” permette di lanciare una “causa sostenibile” e promuoverla all’interno della comunità online; grazie alla compartecipazione degli altri utenti, si raccolgono adesioni e suggerimenti, si lavora insieme per trovare soluzioni efficaci.
L’allargamento a nuove città influenza anche il blog che raccoglierà contenuti e testimonianze di più ampio raggio, proponendosi così come punto di riferimento per notizie e temi legati alla sostenibilità a livello nazionale.
Sostenibile.com mantiene intatto il suo obiettivo di lungo respiro, allargandone semplicemente i confini: creare una comunità di utenti ed attività commerciali sensibili al tema della sostenibilità che agiscano all’interno del proprio territorio per promuovere uno sviluppo attento e a basso impatto.
Veri protagonisti dell’iniziativa, i cittadini/consumatori sono nella posizione di giudicare le pratiche dei commercianti e premiare gli esercizi più “sostenibili”. Quello che s’innesca è un circolo virtuoso che parte dal basso sviluppando da un lato la consapevolezza dei cittadini per diffondersi a macchia d’olio dal quartiere alla città e di città in città.