Orti in città: Legambiente premia Torino per il regolamento comunale
Nell'ambito della campagna "Orti in Festa" l'associazione ambientalista ha consegnato a Marco Grimaldi, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Torino, un riconoscimento per l’approvazione del nuovo Regolamento sugli orti urbani
24 April, 2013
In occasione di “Orti in Festa”, la nuova campagna nazionale sull'agricoltura e il verde urbano, Legambiente ha premiato il Comune di Torino per l'entrata in vigore del nuovo regolamento sugli orti urbani. Francesca Galante, responsabile piemontese delle campagne dell'associazione, ha consegnato simbolicamente un kit di “Orti in Festa" a Marco Grimaldi, presidente della Commissione Ambiente del Comune, nel corso di un laboratorio presso l'orto didattico dell'associazione in via Pergolesi 116. Nella mattinata sono state presentate le attività di Legambiente che l'orto ospita e in particolare il nuovo corso “Con le mani in terra”, al via sabato 27 aprile. Cinque lezioni dedicate agli aspetti più pratici della coltivazione: dai lavori di preparazione al trapianto delle piantine, dalla concimazione al riconoscimento delle patologie vegetali più comuni e alla preparazione dei relativi rimedi.
"La coltivazione amatoriale dell’orto favorisce la coesione sociale e lo scambio di conoscenze e saperi, costituisce una valida risposta al desiderio di sapere cosa si mangia, è un’opportunità per investire positivamente il proprio tempo libero ed è una risposta all’eccessiva cementificazione". Con queste motivazioni l'associazione ambientalista ha apprezzato il lavoro svolto dal Comune di Torino che ha portato all'approvazione del nuovo regolamento comunale sugli orti urbani: "Proprio per aver deciso di destinare una parte degli orti urbani della città ad attività educative, terapeutiche e culturali, premiamo il Comune per l'innovativo regolamento sugli orti, che prevede anche l'obbligo dell'utilizzo del metodo biologico ed altre meritevoli caratteristiche".