100 Strade per Giocare 2013: gli appuntamenti in Piemonte
La Mobilità Nuova vista dai più piccoli: sabato 4 e domenica 5 maggio Legambiente chiude al traffico piazze e vie per chiedere più sicurezza intorno alle scuole. “Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici” è il motto della XX edizione dell’iniziativa
03 May, 2013
Sono diverse le iniziative di 100 Strade per Giocare in Piemonte che vedranno protagoniste questo weekend le scuole e i ragazzi di ogni età. A Rivalta Bormida (AL) sabato 4 maggio i bambini della scuola primaria saranno i protagonisti del progetto "Io vigile per un giorno" in cui metteranno in pratica ciò che hanno imparato in una serie di incontri con vigili urbani e protezione civile e potranno divertirsi facendo multe simboliche ai cittadini nel paese. A Carmagnola (TO), invece, domenica 5 maggio da piazza Sant’Agostino partirà una biciclettata per le vie della città e saranno organizzate attività ludiche e giochi di piazza.
A Novara il 14 aprile e nel comune di Foglizzo (TO) il 21 aprile si sono inoltre svolti dei giochi in strada per grandi e piccini per riscoprire il piacere di giocare insieme nelle vie della città.
100 Strade per Giocare è un’iniziativa condivisa anche con le Famiglie arcobaleno, l’associazione dei genitori omosessuali che domenica 5 maggio festeggeranno insieme ai loro bambini la Festa della Famiglie con la partnership di Amnesty International, Coordinamento Genitori Democratici e Legambiente. Giunta alla quinta edizione, quest’anno la Festa della Famiglie sarà, infatti, abbinata alla XX edizione della campagna di Legambiente e il motto che unirà le città italiane sarà: “ci sono 100 strade per giocare, e mille modi di amare”, perché di famiglia non ne esiste solo una. Tra gli eventi in programma il 5 maggio a Torino a Parco Rignon in corso Orbassano 200 sono organizzati giochi, musica, pic nic, spettacoli e laboratori dalle ore 11,00 alle 17,00 circa.