Pisapia a Cibi d'Italia: impegno contro lo spreco e tutela ai cibi e ai marchi
L'intervento del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia all'iniziativa di Coldiretti 'Cibi d'Italia a Milano', al Castello Sforzesco, in concomitanza con l'inizio dei 32 giorni degli Expo Days. 'Una grande occasione per riflettere sui temi dell'agricoltura'
04 May, 2013
Milano, 4 maggio 2013 - "L'iniziativa di Coldiretti 'Cibi d'Italia a Milano' ci permette sempre di più di parlare di contenuti che riguardano Expo 2015. Questo è quello che vogliamo fare durante i 32 giorni degli Expo Days. È necessario aprire una grande riflessione sui temi dell'agricoltura del futuro, dell'acqua bene comune, dello sviluppo sostenibile, della lotta agli sprechi nella filiera agroalimentare. Un impegno ribadito dal Comune con la firma della Carta Spreco Zero. Ma è anche necessario l'impegno di tutti per contrastare ogni tipo di contraffazione dei marchi. La tutela dei beni primari e della loro qualità è una garanzia per le persone, per l'ambiente e il territorio. Ogni giorno la Polizia Locale sequestra quantità di cibi alterati o con marchi falsi apposti. È questa la strada da seguire per fare di Expo 2015 un'occasione non solo di sviluppo economico, ma anche e soprattutto sociale e culturale. Con Expo 2015 Milano semina, germoglia e cresce."
Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia all'iniziativa di Coldiretti 'Cibi d'Italia a Milano. Verso Expo 2015'.
"In un momento di grave crisi economica, il settore agroalimentare e il sistema di imprese che ruotano attorno all'agricoltura tornano a essere un punto di riferimento anche per il rilancio dell'occupazione. La presenza delle centinaia di produttori all'interno del fossato del Castello Sforzesco ne è la dimostrazione. Compito di tutte le istituzioni è quello di valorizzare questa attività produttiva a cui stanno tornando tanti giovani".
L'evento Cibi d'Italia di Coldiretti
La campagna Un anno contro lo spreco
Scarica la carta Sprecozero