DomenicAspasso, cinema a 3 euro e Pianocity. Blocco del traffico: chi può circolare
Verso la terza domenica ecologica 2013 milanese. Tra le tante iniziative, il cinema a 3 euro (dal 9 al 16 maggio in tutta Italia), Pianocity (anche in metropolitana e Piano Tram), visite Touring, pic-nic nei parchi e poesia a Palazzo Marino. Oltre al biglietto ATM valido 24 ore. Le deroghe al blocco totale del traffico: elettrici, car sharing, forze dell'ordine e ... partecipanti alle Cresime
09 May, 2013
E' confermato che domenica 12 maggio sarà possibile viaggiare per l’intera giornata in città con un unico biglietto singolo, all’interno della rete urbana gestita da Atm. In concomitanza con la Giornata Mondiale della Bicicletta, la giornata vedrà le due ruote come assolute protagoniste, con decine di pedalate, tra cui Cyclopride.
Auto e moto si fermeranno dalle 10 alle 18 in tutto il territorio cittadino. Potranno comunque circolare le auto elettriche e quelle munite di contrassegno per persone con disabilità, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli di soccorso, i mezzi di Forze di Polizia, Forze armate, Vigili del Fuoco e Protezione civile, i mezzi riferibili a emergenze sanitarie. Deroghe anche ai mezzi privati di coloro che devono partecipare a cerimonie religiose (cresime in particolare).
Sarà anche una DomenicAspasso ricca di iniziative culturali
Spicca il programma di Piano City, con 5-6 performances al giorno dal 10 al 12 maggio.
Chi viaggerà in metropolitana potrà assistere a Piano City Underground: concerti presso le stazioni MM3 Bicocca, MM2 Porta Venezia, MM2 Garibaldi). In superficie il Piano Tram, una vettura storica che, dotata di pianoforte, offrirà musica dal vivo circolando per la città.
Per info e orari: www.atm.it e www.pianocitymilano.it.
Domenica ci sarà anche la Festa del Cinema: tutti i film a soli 3 euro. L’iniziativa permetterà a una famiglia di quattro persone di spendere meno di 20 euro per andare al cinema, spostandosi con i mezzi pubblici.
Ritornano le visite straordinarie a Luoghi Aperti, con l'accoglienza dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. Tutti gli appuntamenti su www.touringclub.it. Ai giardini di via Montello 6, dalle 12 in poi, appuntamento con i ‘Pic Nic musicali in Giardino’, picnic all’aperto e aperti a tutti coloro che sono interessati a trascorrere una domenica insolita nel prato del giardino, accompagnati dalle note musicali di una band o cantautore.
Infine Palazzo Marino aprirà le porte ai milanesi per “Area P – Milano incontra la poesia”. L’ospite dell'incontro è Tommaso Kemeny, che leggerà "Un poemetto gastronomico e altri nutrienti". L’ingresso è gratuito. “Area P” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano.