"Giornalisti nell'erba": presentata la settima edizione del progetto
Sarà la splendida Villa Campitelli di Frascati quest'anno a ospitare l'iniziativa lanciata nel 2007 da Paola Bolaffio il prossimo 31 maggio: lo slogan scelto per il 2013 è "Menopermenofapiù"
15 May, 2013
“Ormai siamo una realtà consolidata, ed è bellissimo: ormai sono diverse migliaia i “piccoli redattori” che contribuiscono con il loro estro all’iniziativa, e alla settima edizione si può dire che Giornalisti nell’erba sta entrando nella sua piena maturità”. Queste le parole di Paola Bolaffio, project manager Giornalisti Nell'Erba e direttore Giornalistinellerba.it, che oggi ha illustrato presso lo Spazio_Europa (gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea) l’edizione 2013 di “Giornalisti nell’erba”, che quest’anno vivrà la sua giornata clou il 31 maggio a Frascati a Villa Campitelli: centinaia di giovani, esperti di ambiente, giornalisti, scienziati, docenti da tutta Italia, si riuniranno in una kermesse che prevede 42 eventi tra panel, workshop, laboratori dedicati alle tematiche dell’informazione scientifica e ambientale.
Quest’anno lo slogan “Menopermenofapiù” richiama proprio l’essenziale e l’urgenza di scegliere un’evoluzione che tenga conto del limite delle risorse: i ragazzi si cimenteranno dunque con un tema molto attuale. I numeri del progetto e del suo sito ormai sono imponenti: una “redazione diffusa” di oltre 6.000 giovanissimi reporter ambientali, in tutta Italia e all’estero; una rete internazionale di giornalismo ambientale; un laboratorio per una nuova comunicazione ambientale accessibile, “a misura di bambino perché capiscano tutti”. I Giornalisti Nell’Erba collaborano con il portale ANSA Scienza e Tecnica Ragazzi. L’appuntamento è dunque nella splendida cornice dei Castelli romani per il 31 maggio.