Bari, strisce blu. Da oggi in vigore la Zsr anche nella zona C (quartiere Madonnella)
Al via la Zsr anche nella zona C. Qualche confusione per la compresenza di strisce pedonali e strisce blu ma il direttore generale dell’Amtab Lozito rassicura: «Abbiamo un elenco di interventi da realizzare, presto risolveremo». Nel frattempo è stata votata l'estensione in una delibera comunale. Articolo di Antonio Scotti Bari Today del 20 Maggio 2013
20 May, 2013
di Antonio Scotti
Pronti, via. E’ partita alle 8.30 di stamattina la zona a sosta regolamentata su tutto il rione Madonnella. Da oggi l’area C includerà lo spazio compreso tra corso Cavour (lato chiesa Sacro Cuore) e corso Sonnino, all’altezza dell’istituto tecnico industriale “G.Marconi”. Un’ora di parcheggio costerà 1 euro. In alternativa occorrerà esibire sul cruscotto dell’auto il pass che l’Amtab ha provveduto a distribuire agli oltre 1800 residenti che ne hanno fatto richiesta. A rimanere esclusa dall’innovazione è invece tutta la zona a sud del rione, che si sviluppa dal ponte di via Di Vagno fino a viale dei Caduti del 28 luglio 1943. La scorsa settimana la giunta ha approvato la delibera con cui si ratifica l’allargamento della zsr anche in quell’area, ma i residenti dovranno prima attendere l’Amtab si organizzi sia per installare la segnaletica sia per raccogliere le richieste da parte dei residenti.
L’area C della zsr comprenderà anche le strade che dividono la case popolari di via Duca degli Abruzzi. Dopo le numerose rimostranze dei residenti di Madonnella contro il privilegio concesso ai soli abitanti degli alloggi dell'Istituto Autonomo Case Popolari, la giunta ha deciso di rimuovere le strisce gialle includendo anche quella zona nella zsr.
Ma l’operazione di completa riverniciatura non è ancora completata. In via D’Addosio, per esempio, la strada appare divisa: su un versante spiccano le strisce blu mentre sull’altro sono rimaste quelle gialle. La confusione è tanta anche su piazza Diaz, qui alcune strisce blu inclusono quelle pedonali. Sul caso è intervenuto Nunzio Lozito, direttore generale dell’Amtab. “Abbiamo contezza di queste segnalazioni e presto provvederemo a rimediare. Per quanto riguarda il comprensorio di via Duca degli Abruzzi stiamo sistemando i vari isolati, in alcuni casi dobbiamo impiantare la cartellonistica, ma tutta quell’area diventerà parte della zsr: si tratta di avere un po’ di pazienza”. Confusione anche in via Volpe dove alcuni cartelli di divieto di sosta non sembrano collimare con la presenza di strisce che permettono il parcheggio.
“Tutti i provvedimenti, tra cui quello dell’allargamento della zona dopo il ponte di via Di Vagno, sono arrivati in questi ultimi giorni e stiamo facendo di tutto per accorciare i tempi”, conclude Lozito. Intanto domani è stato convocato il cda dell’Amtab che dovrà decidere il cronoprogramma degli interventi per portare la zsr anche nella zona sud del quartiere. I residenti si augurano che i tempi siano i più stretti possibile, anche perché la stagione estiva è alle porte e con l’arrivo degli ospiti di Pane e pomodoro trovare un posto nella zona potrebbe essere davvero una impresa.
Articolo www.baritoday.it del 20 Maggio 2013 di Antonio Scotti
http://www.baritoday.it/cronaca/partenza-zsr-madonnella-strade-costi.html
LEGGI ANCHE
Bari, pass Zsr per il quartiere Madonnella. Giovedì parte la distribuzione
Bari, Zona a Sosta Regolamentata: partiti i lavori nel quartiere Madonnella
Bari, si estende la Zona a Sosta Regolamentata nel quartiere Madonnella
Il Comune di Bari presenta i nuovi progetti per la mobilità urbana. Articolo del 2010