Cosa c’è nelle pattumiere di Rivoli?
Grazie al Cidiu, l’azienda pubblica che svolge i servizi di igiene urbana a rivoli, lo scopriremo domenica durante la premiazione di Trucioli d’Artista
21 May, 2013
Cosa c’è nella nostra pattumiera? I rivolesi fanno bene la raccolta differenziata o si può migliorare? Lo scopriremo in un modo abbastanza inconsueto, grazie all’iniziativa promossa dal Cidiu domenica 26 maggio, poco prima della premiazione di “Trucioli d’Artista”, la manifestazione che si svolgerà a Rivoli da venerdì 24 a domenica 26. L’appuntamento è per le 16,30 circa in piazza Martiri.
Ma come faremo a scoprire cosa c’è dentro la nostra pattumiera? "Molto semplice: - afferma l’amministratore delegato di Cidiu spa, Claudio Mauro – ci guarderemo dentro, svolgendo un’operazione che in gergo viene chiamata “analisi merceologica”. In concreto, si esamineranno dei sacchetti presi a caso tra quelli conferiti dai cittadini e si farà vedere al pubblico cosa è stato differenziato correttamente e cosa si poteva ancora differenziare".
A realizzare questa semplice operazione e a “certificarne” i risultati, due esaminatori di eccezione: l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rivoli, Massimo Fimiani, e proprio l’amministratore delegato di Cidiu spa, Claudio Mauro. Quest’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Obiettivo 65%”, grazie al quale il Cidiu mira a raggiungere la quota di raccolta differenziata media del 65% (attualmente si aggira sul 56% circa) in tutto il territorio servito.
Dopo Rivoli, anche negli altri Comuni del Cidiu si terranno ulteriori “Flash Mob della Pattumiera”, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre di più i cittadini a fare una raccolta differenziata di qualità.
Per ulteriori informazioni: 011-40.28.111; e-mail info@cidiu.to.it; www.cidiu.to.it.