A Catania, Sacile e Vicenza i vincitori del Concorso CONAI “Storie di riciclo”
"Storie di riciclo": il concorso promosso da Conai per promuovere e facilitare l’apprendimento del tema del riciclo dei rifiuti da imballaggio. Con un cortometraggio dal titolo "Risorgimento riciclato", la classe 2°Q dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Parini” di Catania vince la terza edizione del concorso
22 May, 2013
Con un cortometraggio dal titolo "Risorgimento riciclato", la classe 2°Q dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Parini” di Catania vince la terza edizione del concorso CONAI "Storie di Riciclo". Seguono – rispettivamente al secondo e terzo posto - la classe 2°B dell’Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato di Brugnera, di Sacile, con il video "Immagina...Puoi!" e la classe 2°- operatore addetto alle vendite dell' ENAIP-Veneto di Vicenza con "Noi sì!".
Il Concorso promosso da Conai per promuovere e facilitare l’apprendimento del tema del riciclo dei rifiuti da imballaggio - con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – era rivolto per l’a.s. 2012/2013 a tutte le Scuole Secondarie di I grado e al biennio delle Scuole Secondarie di II grado presenti sul territorio Italiano, e chiedeva ai ragazzi di realizzare un cortometraggio dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.
Le tre classi vincitrici hanno mostrato grande sensibilità nei confronti del tema del riciclo degli imballaggi che hanno trattato nei cortometraggi con correttezza e precisione riuscendo a trasmettere non solo i contenuti appresi durante le lezioni in classe in maniera originale e creativa ma anche a rendere tangibile il coinvolgimento della comunità scolastica e familiare di appartenenza nella realizzazione dei lavori.
La classe 2°Q dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Parini” di Catania - autrice del miglior progetto – riceverà un premio molto speciale: una visita di due giorni in un’area naturale protetta dove i ragazzi potranno partecipare ad attività di educazione ambientale e laboratori artistici, escursioni nel territorio accompagnati dagli insegnanti e da guide specializzate.
La classe 2°B dell’Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato di Brugnera - Sacile e la classe 2° - operatore addetto alle vendite dell'ENAIP-Veneto di Vicenza riceveranno rispettivamente un pc portatile e un videoproiettore.
A riprova della qualità del lavoro svolto da tutte le classi che hanno partecipato al concorso, la Giuria ha quest'anno assegnato due Menzioni Speciali che sono andate alla classe II D dell'Istituto Comprensivo Conegliano 2 "G.B.Cima" e alla classe II A dell'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato di Brugnera –Sacile. Entrambe le classi riceveranno come premio una videocamera digitale, con la quale i giovani studenti potranno coltivare la passione per il videomaking.
Per vedere i video premiati: http://www.riciclotvb.it/?p=1320