I percorsi per le prime scuole elementari: ecco il nuovo Pedibus di Milano
Nelle zone Lambrate, piazza Firenze, piazzale Lodi, Porta Venezia e Porta Vittoria, le prime scuole operative con i percorsi del nuovo Pedibus del Comune, organizzati da ABCittà e Legambiente. Circa 3 itinerari per scuola; la Pietro Micca di via Gattamelata con 6 percorsi disponibili. Cercasi volontari tra i genitori come accompagnatori. Sono 15 le scuole sinora coinvolte
22 May, 2013
LINEA ARANCIONE - Giorni di funzionamento: tutti i giorni
1 PARTENZA ore 08:05
via Pacini angolo via Milani (pizzeria)
2 FERMATA ore 08:10
piazza Donegani 3 - inizio via Buschi
3 FERMATA ore 08:15
via Campiglio angolo via Grossich
4 FERMATA ore 08:20
via Bassini angolo via Golgi
ARRIVO A SCUOLA ore 08:30
Queste le 4 fermate della linea arancione dell'Istituto C. Scarpa , di via Clericetti, zona Lambrate, che ha operativa anche una seconda linea, la verde. Linee attive tutti i giorni della settimana scolastica.
Per la Scuola Pietro Micca , di via Gattamelata, in zona Piazza Firenze, sono addirittura 6 le linee operative, con partenza sempre alle ore 8.10-8.15 circa e passaggio in 3/4 punti d'incontro.
Pe la I. C. Grossi, di via Colletta, in zona Piazzale Lodi, 4 le linee operative. Alcune tutti i giorni, altre solo 3 giorni la settimana.
Per l'l. C. Borromeo (Galvani), di via Casati, in zona Porta Venezia, 4 linee diverse con 3 o 4 fermate medie di intercettamento bambini. Martedì, mercoledì e giovedì, sinora, le giornate garantite di funzionamento.
Per la Scuola Morosini, via Morosini, in zona Porta Vittoria, sono 2 le linee di percorso disponibili.
Per ora non tutti i tragitti Pedibus, che al momento coinvolgono circa 15 scuole, tra progetti già avviati in passato e nuovi concordati, sono organizzati ogni giorno della settimana; alcuni solo in certi giorni. Ecco perchè per consolidarli PEDIBUS, dal proprio sito web rivolto ai genitori, lancia l'appello ai possibili volontari (anche nonni), che possono scrivere all'indirizzo ED.Pedibus@comune.milano.it
Per mandare invece i propri bambini a scuola a piedi in compagnia, i genitori devono fare esplicita richiesta alla segreteria della scuola, compilando la domanda in allegato. Le segreterie provvederanno a farlo avere ai referenti PEDIBUS della propria scuola, che contatteranno i genitori.
Un percorso, quello del PEDIBUS a Milano, iniziato già anni fa, ma che dal 2013 sta assumendo la forma di un sistema più organizzato e diffuso sul territorio. L'ultimo progetto milanese è finanziato dal V Piano Infanzia e Adolescenza Città di Milano, con delibere di Giunta n° 315/2011 del 11/02/2011 e n° 462 del 13/03/2012.