Cinemambiente 2013: i trailer delle anteprime
Per tutti quelli che non se lo perderanno per niente al mondo; per quelli che hanno già salutato amici e parenti e dal 31 maggio al 5 giugno non ci saranno per nessuno; per quelli che proprio non possono aspettare... e per chi ogni anno ha lo stesso dilemma: da dove comincio?! | I trailer dei film in concorso a Cinamambiente
27 May, 2013
Ogni anno la stessa storia: nonostante i tagli e le difficoltà, Cinemambiente è riuscita per la sedicesima volta a mettere insieme una rassegna di film e documentari da togliere il fiato. Effetti collaterali? Non si sa da dove cominciare!
Per aiutarvi, qualche anteprima sui film in concorso, che saranno proiettati fra il 31 maggio e il 5 giugno nella sale del Cinema Massimo di Torino.
CHAR… THE NO MAN’S ISLAND
Le isole di fiume fra l'India e il Bangladesh offrono rifugio alle famiglie che hanno perso la loro casa nei villaggi distrutti dall'inondazione. Come sopravvivono? Con il contrabbando. Di riso, di alcol, di tutti i beni di prima necessità. Un microcosmo eterogeneo e autosufficiente, osservato per anni dal regista Sourav Sarangi.
LOST RIVERS
Una volta i fiumi erano tutto: la civilità, l'agricoltura, i viallaggi, il commercio, la vita stessa nasceva e si sviluppava attorno ai fiumi. Ma ora che gli scambi corrono sull'asfalto più che sull'acqua, che cosa ne è stato di quelle antiche vie, che oggi scorrono nascoste fra i muri di città? Lo racconta Caroline Bacle, in un viaggio che va da Montreal a New York, da Londra a Brescia.
FUCK FOR FOREST
E se fosse il sesso a salvare il mondo, piuttosto che la bellezza incontaminata della natura? Se lo sono chiesto Tommy Hol Ellingsen e Leona Johansson, che nel 2004 a Berlino hanno fondato la prima organizzazione no profit erotica ambientalista del mondo...
BLACK OUT
Provate a immaginare di vedere il tramonto che arriva dalla finestra della stanza in cui state studiando o lavorando. Un tramonto d'Africa. Allettante? Non per chi vive a Conkary (Guinea), che ai primi segni diq uel tramonto deve cominciare a correre, in cerca di una stazione di servizio, di un aeroporto, o dei pochi quartieri "bene" della città. La ragione? L'elettricità a Conkary non arriva.
IL LIMITE
La Priamo, un peschereccio d’altura siciliano, sta rientrando a Mazara del Vallo e l’equipaggio si prepara a riabbracciare i familiari dopo tre settimane in alto mare tra Lampedusa, la Tunisia e la Libia. Ma si tratta di una sosta molto breve: solo pochi giorni e gli uomini dovranno infatti ripartire per un altro mese in cui, confinati tra la stiva, il ponte e gli orizzonti del Mediterraneo come unici confini, vivranno una difficile convivenza contrassegnata dai ritmi della pesca e del mare.
I HAVE ALWAYS BEEN A DREAMER
Quanto influiscono i modelli produttivi nel modificare i parametri stessi di un paesaggio urbano e di una realtà geografica? Qual'è il loro impatto sulla popolazione? Grazie alle voci di studiosi, artisti e storici, Sabine Gruffat ci guida così in una vera e propria documentazione visuale di due città emblematiche come Detroit e Dubai.
SE IO FOSSI ACQUA
Il 25 ottobre del 2011 in poche ore si riversano sulla provincia della Spezia e di Massa e Carrara oltre cinquecento millimetri di pioggia, causando la piena dei fiumi Vara e Magra oltre all’inondazione delle valli limitrofe. Tanti i centri pesantemente danneggiati, tra cui le Cinque Terre, per un bilancio finale di sei morti. Attraverso le voci dei soccorritori e dei tecnici che a vario titolo hanno partecipato alle operazioni di assistenza alla popolazione locale, nasce quindi un racconto corale che ha per protagonista una comunità che reagisce prontamente e autonomamente, ricominciando a lavorare la propria terra e rimettendola in produzione dopo averla liberata dal fango e dai detriti.
LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA
Ted ha dodici anni e vive in una città di plastica dove nessuno sente la mancanza del verde. A parte la ragazza di cui Ted è innamorato e per la quale si mette alla ricerca del rarissimo Albero di Truffula. Per portare a termine la sua missione, Ted incontra Lorax, l’irritante ma affascinante guardiano della foresta (doppiato da Danny De Vito), e si scontra con lo spietato magnate che rifornisce la città di ossigeno e non ha alcun interesse a incrementare l’aumento della vegetazione e favorire così il ritorno della fotosintesi clorofilliana.
FERAL
Un ragazzo selvaggio viene trovato nella foresta da un cacciatore solitario che decide di prenderlo con sé e riportarlo alla civilizzazione. Completamente frastornato dal nuovo ambiente, il giovane non riesce però ad abituarsi al differente stile di vita cui è costretto ad adattarsi. Deciderà quindi di utilizzare le stesse strategie grazie alle quali è riuscito a sopravvivere ai diversi pericoli del mondo naturale che ha dovuto affrontare in tutti gli anni passati nel bosco.
Per la lista completa dei film in concorso, cliccare qui.
Leggi anche:
Cinemambiente: nonostante tutto, siamo ancora qua. (E alla grande) | Intervista a Gaetano Capizzi
Smart City Days, la parola al Direttore artistico Gaetano Capizzi
L'ideatore e direttore di Cinemambiente si racconta. Videointervista a Gaetano Capizzi