Inquinamento acustico e limiti decibel, Milano si attrezza per i concerti rock
Delibera di Giunta del 24 maggio per le nuove regole in vista dei concerti d’estate. Stabiliti limiti orari e di decibel per 21 piazze e strutture, con le deroghe al limite dei 72 decibel. Solo Springsteen e Depeche Mode al Meazza a 82 decibel. Il nuovo piano acustico ha durata triennale
29 May, 2013
Solo i concerti allo Stadio Meazza del 3 giugno (Bruce Springsteen) e del 18 luglio (Depeche Mode), potranno accontentare sino in fondo i fan e toccare gli 82 decibel di suono. Lo ha deciso il Comune di Milano con una delibera di Giunta del 24 maggio che ha varato i limiti orari e di volume dei concerti e grandi eventi, con un piano acustico triennale che sarà valido fino al termine del mandato della Giunta Pisapia.
21 le piazze e strutture della città regolamentate, da piazza Duomo allo Stadio Meazza, dall’Ottagono della Galleria all’Arena civica, al Vigorelli e a piazza Affari.
Ecco tutti i siti della città individuati e ritenuti idonei ad accogliere un numero determinato di eventi e manifestazioni musicali in deroga al limite normale di decibel (72 db): Stadio Meazza (10 eventi), Arena Civica (26 eventi) e Arco della Pace (10), Piazza Duomo (10), “Ottagono” Galleria (10), Piazza del Cannone (15), Piazza Duca D’Aosta (10), Piazza Santo Stefano (8), Piazza Beccaria (5), Piazza Lombardia (8), Piazza Affari (12), Piazza Liberty (10), Piazza Sant’Eustorgio (8), Piazza Leonardo Da Vinci (8), Largo Beltrami (8), Velodromo Vigorelli (7), Fabbrica del Vapore (10), ippodromi del Galoppo (12) e del Trotto (8), Cassina Anna (12) e Cascina Monluè (16).
La delibera porta la firma di Franco D’Alfonso, Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale e Servizi Civici e giunge in tempo per il primo degli otto concerti in programma quest’anno a San Sito, quello del 3 giugno con il Boss. Il Meazza ogni anno potrà ospitare fino a dieci eventi e manifestazioni musicali, con un volume massimo variabile a seconda dell’evento: 2 eventi a 78 db, 6 eventi a 80 db e 2 eventi a 82 db (appunto i concerti di Springsteen e dei Depeche Mode).
I concerti dell’8 giugno - Sounddrome, 19 e 20 giugno - Jovanotti, 29 giugno - Bon Jovi, 13 luglio - Negramaro e 31 luglio - Robbie Williams, saranno i 6 eventi con limite massimo di 80 decibel. Stabilito anche il termine orario dei 10 concerti allo Stadio Meazza: 3 eventi con termine massimo alle 00.30, 3 eventi alle 24.00 e 4 alle 23.30.
Negli altri 20 luoghi stabiliti per gli eventi musicali, limite acustico compreso tra i 72 e gli 80 decibel. Per altre tipologie di manifestazioni, invece, i limiti sono compresi tra 72 e 76 decibel.
Stabilita anche la norma di massima di durata oraria in base ai giorni della settimana in cui si svolgeranno gli eventi, con il limite generale dell’1.00 per venerdì e prefestivi e delle 24.00 per feriali e festivi.
L’assessore D’Alfonso ha dichiarato che le linee approvate consentono a Milano di rientrare nei grandi circuiti musicali internazionali, offrendo anche regole chiare per quanto concerne il livello sonoro e il limite orario delle manifestazioni. “Regole chiare che trovano il parere favorevole e condiviso del Dipartimento di Prevenzione Medica della Asl di Milano”.