Come si fa a mangiare gratis a Torino domenica 2 giugno in Piazza Vittorio.
Il 2 giugno piazza Vittorio ospita Eating City – La città che mangia, iniziativa per la sensibilizzazione sul tema della lotta allo spreco alimentare che vedrà coinvolti, in un pranzo collettivo gratuito 3000 cittadini. Non è necessario prenotare ma bisognerà mettersi in coda
29 May, 2013
Il 2 giugno piazza Vittorio ospita Eating City – La città che mangia, iniziativa per la sensibilizzazione sul tema della lotta allo spreco alimentare che vedrà coinvolti, in un pranzo collettivo gratuito e in altre iniziative, 3000 cittadini. L’evento è organizzato da Risteco con il patrocinio di Fao e Onu ed è stato già organizzato a Parigi e Londra, dove ha riscosso un grande successo. Si tratta di un pasto che sarà preparato con cibo di recupero dalle eccedenze della grande distribuzione della provincia di Torino.
L'evento avrà la seguente articolazione:
Ore 12:00 -14:30 - Primo non sprecare
pranzo per 3000 persone realizzato partendo dagli scarti alimentari derivanti dal commercio alimentare della provincia di Torino.
“Primo non sprecare” è un format di pranzi e cene rivolti a centinaia di commensali, promossi da Last Minute Market con la partnership del programma di Rai Radio2 Caterpillar, realizzati con cibo di recupero dagli sprechi della grande distribuzione e con prodotti km 0. Una proposta che si è sviluppata nell’ambito della campagna europea “Un anno contro lo spreco” per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo scandalo degli sprechi alimentari e creare momenti di convivialità che abbia al centro il valore del cibo. I prodotti recuperati per questi pranzi diventano sfiziosi menu grazie all’estro e al talento culinario di noti chef italiani.
«Non sprecare dev’essere il primo comandamento laico del nostro tempo di crisi – spiega l’ideatore del progetto, Andrea Segrè - Gettare il cibo ancora buono da mangiare non solo è peccato in tutti i sensi, ma è anche un costo economico, ecologico e sociale. Ridurre gli sprechi alimentari dev’essere una priorità politica».
Ad occuparsi dell'organizzazione del pranzo è il Consorzio Risteco, azienda specializzata in servizi di logistica distributiva di generi destinati alla ristorazione collettiva. Il Consorzio però non è l'unico attore coinvolto per la preparazione del pranzo. "Nell'organizzazione - ha dichiarato Maurizio Mariani di Risteco - è stato importante l'aiuto di diverse realtà tra cui Sotral (uno dei fonbdatori di Risteco) e aziende come Compass, Camst e Agrocompany. Tantissimi gli altri attori coinvolti: da Smat per l'acqua ad Amiat per la raccolta rifiuti". Il pranzo gratuito è pensato per 3.000 mila persone fino ad esaurimento scorte (non è necessario prenotare ma bisognerà mettersi in coda). E se arrivassero più di 3.000 persone? "Siamo attrezzati per arrivare a 4 mila posti - ha affermato Mariani -. Abbiamo la disponibilità di 1850 persone su due turni. Tuttavia me lo auguro che ci sia quel problema. Saremo in grado di replicare l'iniziativa in un'altra domenica".
Ore 12:15 - 15:00 - Cibo & Costituzione, talk show
prevede l’intervento di politici, imprenditori e leader sociali. Condotto da Patrizio Roversi, il talk show avrà luogo sul palco posto in prossimità all’area ristorante durante il pranzo. Si svilupperà in diversi momenti, con personaggi della politica locale, nazionale, testimonial economici e sociali, opinion leaders, che parleranno della Costituzione Italiana e all’attenzione che pone al lavoro dell’uomo e all’agricoltura commentandone alcuni articoli relativi ai diritti dei lavoratori, delle imprese e dei consumatori, e del rispetto dell’ambiente, intrattenendo così i commensali sul valore culturale al cibo.
Ore 10:00 - 18:30 - Campagna Amica, Mercato gestito da Coldiretti Piemonte
all’interno dello spazio mercato saranno presenti oltre 50 produttori locali e non e sarà allestito uno stand della cooperativa Nanà per la vendita dei prodotti di Libera
Tra gli ospiti della giornata: Andrea Orlando, Ministro dell'Ambiente; James Lomax, per UMEP E FAO Sustainable Production; Enzo Lavolta, Assessore all’Innovazione e all’Ambiente della Città di Torino; Gaetano Capizzi, Direttore Smart City Days e CinemAmbiente; Bill Pullman, attore; Don Luigi Ciotti; Pierre Rabhi, guru dell'agricoltura sostenibile; Prof. Andrea Segré; Tiziano Treu; Gustavo Zagrebelsky.
EATING CITY – LA CITTA’ CHE MANGIA è una manifestazione che si inserisce nel calendario degli Smart City Days – Torino 2013, organizzata da Risteco con il sostegno della Città di Torino e della Fondazione Torino Smart City, in collaborazione con Last Minute Market, Coldiretti Piemonte, Cooperativa Nanà, Festival Cinemambiente, Auchan, Smat, Amiat, IREN Energia, Istituto Zooprofilattico, Sotral, Camst, Compass Group, Agrocompany, Ecozema, Glamoo.
Leggi anche:
Torino Smart City Days, dal 24 maggio al 9 giugno