Back to school 2005, l'iniziativa della UISP
Intervista alla presidente Patrizia Alfano. Dal sito www.uisp.it
21 September, 2005
<b>Back to School 2005 tocchera' varie citta'. Prima tappa a Torino con una particolare attenzione all’ambiente.</b>
Anche quest’anno i bambini potranno dare il benvenuto al nuovo anno scolastico attraverso il gioco, insieme all’Uisp, in tante piazze italiane. “Back to school”, la manifestazione organizzata dall’Uisp in collaborazione con i comuni interessati, coinvolgerà tante città e la prima tappa è prevista a Torino: l’appuntamento è per giovedì, 22 settembre.
I piccoli abitanti di Torino potranno cimentarsi in tante attività ( ci saranno numerosi campi da pallavolo, pallacanestro, minitennis, area gioco, motricità con percorsi di tappetini, paracadute, laboratori di pittura) e tantissimi giochi organizzati da una squadra di animatori che accompagnerà i bambini per tutto il giorno. Il camion di “Back to school” arriverà carico di giochi, gazebo e scenografie. A partire dalle 9 del mattino i Giardini Cavour saranno trasformati per un giorno in un grande villaggio per il gioco pieno di colori e tanta fantasia.
I protagonisti principali saranno i bambini delle scuole elementari, accompagnati dalle loro maestre. Mentre dalle ore 16.30, per tutto il pomeriggio, lo spazio è dedicato ai bambini accompagnati dai genitori.
L’evento di Torino coincide inoltre con la giornata mondiale dell’ambiente, organizzata in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente e l’Assessorato al Sistema Educativo. In particolare, all’interno del tema "In città senza la mia auto", che ha l’intento di far riscoprire a piccoli e ai grandi quanto possa essere divertente e rilassante vivere nella propria città senza il rumore e l’inquinamento delle automobili.
Patrizia Alfano, presidente dell’Uisp di Torino ci racconta questa grande festa e i progetti futuri già avviati con le scuole della città: “Il nostro intento è anche quello di rilanciare il ritorno alle attività extrascolastiche promosse dall’Uisp. L’anno scorso era stato scelto lo slogan: non c’e’ sport che prima non sia stato un gioco, non c’è gioco che non possa diventare sport, quest’anno vogliamo riproporlo all’insegna della continuità, per rilanciare per i più piccoli la ludicomotoria. Crediamo che per i bambini dai 6 agli 8 anni infatti, non debba essere praticata nessuna disciplina specifica, ma più attività a misura di ogni bambino, per porre le basi giuste di una pratica motoria continuativa. In ogni scuola organizzeremo dei corsi per i piccoli e per l’avviamento polisportivo. Le attività saranno varie e diverse, e non mancherà certo l’attenzione per la sfera culturale, una particolare attenzione poi, verrà data alla formazione e alle competenze di chi segue questi bambini”.
Il programma quest’anno è stato inoltre arricchito dall’idea del pedibus, un nuovo gioco ricco di percorsi, da compiere con un grande bus di cartone. Tutte le scuole torinesi sono invitate a partecipare, sono inoltre previsti dei premi per maestri, bambini e genitori.
Lo speaker ufficiale della giornata sarà il comico Giampiero Perone.
Le successive tappe di “Back to school” coinvolgeranno Roma (prevista per il 16 o il 23 ottobre), Avola (SR) e Lecce il 22 ottobre.