Gerbido: accordo per ripartire le compensazioni di TRM ai Comuni
Sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Provincia di Torino, ATO Rifiuti, TRM e i Comuni interessati dalla presenza del termovalorizzatore del Gerbido (Torino, Beinasco, Grugliasco, Orbassano, Rivalta e Rivoli) per la ripartizione delle compensazioni annuali che TRM metterà loro a disposizione
30 May, 2013
È stato sottoscritto a Palazzo Cisterna il protocollo d’intesa tra la Provincia di Torino, ATO Rifiuti, TRM e i Comuni interessati dalla presenza del termovalorizzatore del Gerbido (Torino, Beinasco, Grugliasco, Orbassano, Rivalta e Rivoli) per la ripartizione delle compensazioni annuali che TRM metterà loro a disposizione. Il protocollo indica una quota in euro per tonnellata di rifiuti conferiti, pari a un minimo di euro 2,50/tonnellata. La ripartizione tra i vari Comuni dipende da una serie di elementi relativi all’incidenza dell’impianto sul territorio di ciascun Comune, come previsto dal Programma provinciale di gestione dei rifiuti.
Tale Programma prevede due tipi di compensazioni: la prima una tantum, legata alla fase della realizzazione dell’impianto; la seconda commisurata al volume di attività per tutta la durata del termovalorizzatore. Questo secondo tipo di compensazioni deve essere ripartito tra i Comuni compresi nella “area di influenza”, vale a dire l’area compresa in un raggio di due chilometri dal baricentro dell’impianto.
L’importo totale per anno delle compensazioni è pari a 1.052.500 euro, calcolato in base alla quota ipotetica di smaltimento dell’impianto di circa 420mila tonnellate/anno. I criteri per definire il contributo sono di tre tipi: il numero di cittadini residenti nell’area di influenza del termovalorizzatore, la distanza dei centri abitati dall’impianto e la quota di territorio che si trova nella medesima area di influenza.
Combinando i suddetti criteri, le percentuali di ripartizione risultano le seguenti: Beinasco 44,1%, Grugliasco 21,6%, Torino 11,9%, Orbassano 11,9%, Rivalta 5,3%, Rivoli 5,2%.
“Con la definizione delle compensazioni previste dal progetto del termovalorizzatore del Gerbido” ha commentato l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco, “le amministrazioni e le comunità locali ricevono risorse economiche che potranno essere utilizzate per le politiche locali”.