Ama: Roma aumenta la differenziata, espandiamo il porta a porta
Piergiorgio Benvenuti, Presidente dell'Ama, commenta positivamente i risultati della raccolta differenziata di Roma (30%). Obiettivi futuri: espandere il porta a porta e arrivare al 40% di raccolta entro il 2013.
31 May, 2013
"In considerazione dei dati pubblicati nel dossier 'Comuni Ricicloni 2013' di Legambiente, è utile ricordare i progressi fatti dalla città di Roma che con 450.000 tonnellate complessive di materiali nel 2012, in Europa è seconda soltanto a Londra per volumi di raccolta differenziata. In 5 anni la percentuale di materiali avviati al riciclo è quasi raddoppiata passando dal 17% del 2008 all’attuale 30,2%. Si tratta di un risultato straordinario se si pensa che un punto percentuale di raccolta differenziata a Roma equivale a circa 18.000 tonnellate di rifiuti". È quanto sottolinea Piergiorgio Benvenuti, Presidente Ama. Tuttavia dati e commenti mal si accordano con quelli di Cristiana Avenali, consigliera regionale (Per il Lazio) che ha affermato: "La produzione nella Capitale è rimasta costante negli ultimi 7 anni ed è insufficiente il risultato raggiunto dalla Giunta Almeanno sulla percentuale di differenziata (25,11% per il 2012)".
Ad ogni modo, Ama spiega che risultati positivi sono stati ottenuti con l’introduzione in tutto il territorio dell’ex IV Municipio di un nuovo e più razionale piano operativo basato sulla separazione di 5 frazioni di rifiuto attraverso il potenziamento della raccolta stradale e l’introduzione del "porta a porta". "Grazie all’impegno di tutti i 202.000 cittadini coinvolti siamo arrivati a raggiungere in questa area il 47,6% di raccolta differenziata con performance addirittura del 52% nelle zone servite dalla raccolta porta a porta. Mi sembra evidente – ha continuato Benvenuti - che questa è la strada corretta da seguire e per questo la stessa tipologia di servizio verrà estesa, nel corso del 2013, ad altri 5 municipi, nello specifico gli ex VIII, XII, XV, XVII, XVIII per un totale di 776.000 abitanti coinvolti oltre la metà dei quali interessati dal porta a porta".
Dalla seconda decade di giugno, ricorda Ama, partiranno le attività di comunicazione e consegna dei kit di raccolta negli ex municipi XII, XVII e XVIII con l'obiettivo di raggiungere entro la fine di quest’anno la percentuale di raccolta differenziata del 40%. "Nel 2013, infatti – ha concluso il Presidente dell'Ama - stimiamo di raccogliere in modo differenziato circa 620.000 tonnellate di rifiuti (+170.000 rispetto al 2012) con una media annua di 215 Kg per abitante, una valore di eccellenza nel contesto delle altre grandi città italiane ed europee".
Leggi anche
Avenali (Per il Lazio): incentivare raccolta rifiuti porta a porta, no termovalorizzatori
Legambiente, Comuni Ricicloni 2013: Castelnuovo di Porto sul podio
Legambiente: ridurre i rifiuti per combattere le discariche