Conto energia termico, domande di incentivi al via
Dal 3 giugno al 1 agosto 2013 sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Registri obbligatori previsti dal Conto termico per alcune tipologie di interventi. Le richieste possono essere trasmesse solo telematicamente, utilizzando il sito del Gse
03 June, 2013
Conto energia termico, si parte. Dalle 9 di mattina di lunedì 3 giugno è possibile trasmettere al Gse la domanda di iscrizione ai Registri del Conto Termico. Lo comunica lo stesso Gestore dei servizi energetici, precisando che l'obbligo di iscrizione riguarda i soggetti pubblici e privati che realizzano interventi di cui all’art. 4, comma 2 lettere a) e b) del DM 28 dicembre 2012.
Si tratta in particolare di:
a) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;
b) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.
Le richieste, che si chiuderanno il 1 agosto 2013 alle ore 21, possono essere trasmesse solo per via telematica, attraverso l’applicazione informatica Portaltermico disponibile sul sito del Gse. Una volta conclusa la fase di presentazione delle domande, il Gestore stilerà le graduatorie sulla base dei dati dichiarati dai soggetti responsabili degli impianti, che sono passibili di sanzioni penali e amministrative in caso di dichiarazioni mendaci.
Nelle prossime settimane, infine, sarà resa disponibile l’applicazione Portaltermico anche per la trasmissione delle richieste di prenotazione riservate alla pubblica amministrazione e per gli interventi per i quali è previsto l'accesso diretto agli incentivi del Conto energia termico.