Domenica a piedi del 9 giugno. Falso che sia stata l'ultima. Dati e bilanci
Un po' di pioggia al mattino e un po' al pomeriggio hanno solo scalfito le 8 ore di blocco. Leggenda urbana data per certa dal Tgr Rai che fosse l'ultima. Vero che ci sia un dibattito aperto su come continuare se costano 250 mila euro l'una. Dichiarazione a Eco dalle Città dell'assessora Bisconti
09 June, 2013
A conclusione delle 8 ore di fermo del traffico per le iniziative della Domenica a Spasso del 9 giugno i vigili urbani hanno fatto sapere che sono stati effettuati più di 2 mila controlli e contestato 600 infrazioni.
La pioggia non ha dato molto fastidio, e del resto alla vigilia erano state escluse revoche del blocco "in corso d'opera".
C' è stata a tratti un po' di pioggia, essenzialmente nel pomeriggio.
Il Tgr Rai ha titolato con certezza che si trattava dell'ultima domenica a piedi. L'assessora Chiara Bisconti, con noi al telefono, lo ha escluso. "La discussione che si è aperta nasce da problemi di bilancio. Non sono in discussione l'opportunità e la positività delle Domeniche a spasso. Il problema sono quei 250 mila euro che l'Atm ci chiede in ognuna di queste domeniche per il potenziamento dei mezzi e per lo sconto sul biglietto. Dovremmo rivedere questi costi e discutere se di conseguenza dovremo rivedere e in che termini le domeniche a piedi."
Di seguito il comunicato del Comune
Successo delle iniziative della DomenicAspasso
Nonostante il tempo incerto, i milanesi hanno apprezzato il mercato allestito in piazza Beccaria riciclando e barattando i propri oggetti. Grande partecipazione anche nelle altre iniziative
Milano, 9 giugno 2013 – “Un’opportunità, una prospettiva diversa proposta alla città: questa è la vera natura della DomenicAspasso – ha dichiarato l’Assessora al Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti – . Il senso di questa quarta edizione che chiude la serie del primo semestre 2013, così come di tutte le precedenti edizioni, è proprio quello di offrire ai milanesi un punto di vista nuovo, differente e inconsueto nel modo di vivere la città, le sue strade, i suoi parchi, le piccole e grandi iniziative che ad ogni edizione vengono pensate, costruite e proposte ai milanesi”.
“Proposte che oggi erano particolarmente dedicate al tema del riuso e del riciclo, che è molto vicino allo spirito della DomenicAspasso – ha proseguito l’assessora Bisconti – Si tratta infatti, comunque, di un modo sostenibile di consumare: non l’aria pulita, in questo caso, o il proprio tempo seduti in un’auto, magari in coda, ma quei beni durevoli che possono prolungare la loro utilità e quindi la loro vita passando di mano in mano, evitando così alla collettività smaltimenti inutili e costosi”.
Nonostante il tempo incerto, i milanesi hanno apprezzato il mercato allestito in piazza Beccaria riciclando e barattando i propri oggetti personali e hanno anche partecipato alle molte iniziative in calendario per la giornata di oggi: grande successo ai Magazzini Raccordati in Stazione Centrale, centinaia di piccoli visitatori per “Palazzo Bambino” e tutto esaurito a “Tutti in tram”. Frequentatissimi anche i luoghi d’arte aperti grazie al Touring e le “pedalate” organizzate in mattinata.
“Centinaia di persone anche in viale Padova per ‘Popolando’ – ha concluso l’assessora Bisconti –. Ho visto tanti luoghi della città animarsi, consentendo così la scoperta non solo di nuove esperienze, ma anche di luoghi, vie e strade normalmente non accessibili con tranquillità a piedi e in bicicletta. Anche questa volta, Milano ha saputo cogliere l’opportunità di questa DomenicAspasso”.