Light Design Day: focus sulla creatività “Made in Italy”
Dal 10 al 12 ottobre a PadovaFiere, Assodel (Associazione Italiana Fornitori Elettronica) organizza un momento di incontro e di approfondimento sulla tecnologia LED nell’illuminazione dando vita all’unico evento professionale di riferimento in Italia per chi opera nel mondo del Solid State Lighting: ILLUMINOTRONICA. All’interno di Illuminotronica, una giornata interamente dedicata ai professionisti della luce
10 June, 2013
Quello del lighting designer è il nuovo modo di gestire la luce per
interpretare spazi e ambienti, di padroneggiare una illuminazione sempre più innovativa e immanente in ogni “dovunque” del sociale, di utilizzare elettronica.
Una professione che ha alle spalle una lunga tradizione “architetturale”, ma che, tuttavia, non è ancora totalmente compresa nel nostro Paese, pur vivendo, oggi, l’esplosione del nuovo tecnologico e delle mille implicazioni che il LED permette di creare grazie alla pervasività e alla
flessibilità delle microtecnologie.
Essere un lighting designer è, ancora oggi, il challenge per chi vuole affrontare gli “Interni” e gli “Esterni” del nostro habitat. Per esserlo, non esiste, ancora, un percorso ufficiale di riferimento né certificazioni o Albi professionali, anche se Corsi di specializzazione e Master universitari stanno aumentando la loro offerta.
Un ruolo, quello del progettista illuminotecnico (o “illuminotronico”), che sta assumendo un peso sempre più rilevante nella realizzazione di sistemi e impianti di luce.
Dal 10 al 12 ottobre a PadovaFiere, Assodel (Associazione Italiana Fornitori Elettronica) organizza un momento di incontro e di approfondimento sulla tecnologia LED nell’illuminazione dando vita all’unico evento professionale di riferimento in Italia per chi opera nel mondo del Solid State Lighting: ILLUMINOTRONICA.
Apice della manifestazione, Venerdì 11 ottobre, una giornata dedicata alla professione del lighting designer. Con un percorso progettato in collaborazione con AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) di incontri e conferenze “dentro” la mostra. E con visite, “fuori” della mostra, a installazioni e lighting solution inserite nel contesto di Venezia (*).
Una giornata, infine, quella del “Light Design day”, con un proprio respiro globale (prevista la partecipazione di personaggi di spicco internazionale) e con, al termine, un momento conviviale e
associativo a sottolineare la realtà, non solo italiana, di una “community” sempre più viva e globale.
La giornata rappresenta inoltre il fulcro del “lighting design italiano” e costituisce un riferimento sovranazionale specialmente nell’area del Commercial Lighting (**) (e non solo) per le soluzioni e le applicazioni proposte da produttori di apparati, architetti e lighting designer.
(*) LED in festa è il progetto di Assodel, in collaborazione con ExpoVenice, e contemporaneo a ILLUMINOTRONICA che vede la realizzazione di una serie di installazioni luminose nella città di Venezia
(**) Commercial Lighting – secondo la classificazione del DOE americano, rientrano in questa categoria tutti i tipi di illuminazione che coinvolgono negozi, centri commerciali, bar/ristoranti, hotel, uffici ecc.
L’unico riferimento italiano nel SSL
Ma ILLUMINOTRONICA non si limita a una sola giornata. Da giovedì 10 a sabato 12 ottobre, l’evento si fonda su 3 giorni articolati in un nutrito programma convegnistico coordinato dal Comitato Tecnico di Assodel e in una community area di incontro tra la domanda e l’offerta di soluzioni.
È prevista inoltre una serie di corsi di formazione organizzati dai Manufacturer e Lighting Designer in collaborazione con Università, Istituti Professionali, Multinazionali per ogni livello di competenza
e interesse. Così come sono previste conferenze sul tema dello Street & Urban Lighting, sullo stato dell’arte della Tecnologia LED e sul Commercial Lighting.
Tra le iniziative a corredo, anche un’arena – open discussion su innovazione e tecnologia – e uno showroom con l’esposizione dei prodotti a LED più innovativi.
Per informazioni: www.illuminotronica.it