Le sentinelle dei rifiuti vigilano sulla movida
- da La Stampa del 12.06.2013
12 June, 2013
Silvia Caprioglio
Armati di guanti, amore per l’ambiente e tanta buona volontà, per combattere gli sprechi e rendere la città più eco-sostenibile. Sono le «Sentinelle dei rifiuti», gruppo di giovani under 30 che nei giorni scorsi ha dato vita al primo «trash mob» cittadino, evento dimostrativo di sensibilizzazione sulle inefficienze nella raccolta differenziata.
Qualità ambientale
La missione delle sentinelle è di coinvolgere cittadini, associazioni e attori del territorio per migliorare le pratiche di conferimento dei rifiuti. Migliorando quindi la qualità ambientale e riducendo i costi che tutti ci ritroviamo a pagare.
Dopo una serie di monitoraggi sulla differenziata nei mercati e l’esordio ufficiale in occasione di Eating City, il grande pranzo collettivo del 2 giugno in piazza Vittorio cucinato con prodotti recuperati dalla grande distribuzione, l’attenzione del gruppo, che ha ottenuto un finanziamento da Comune e Compagnia di San Paolo, si è posata su San Salvario. Sotto l’occhio vigile di un tecnico dell’Amiat e della coordinatrice all’Ambiente della Otto, Germana Buffetti, le sentinelle hanno analizzato un bidone dell’indifferenziato scelto a caso, quello tra piazza Madama e via Berthollet, spulciandone il contenuto.
Conclusione scoraggiante
La conclusione è poco incoraggiante: su due sacchi neri stracolmi della capienza di 220 litri, in realtà solo un mucchietto di rifiuti non era davvero differenziabile, tutto il resto avrebbe dovuto essere gettato nei bidoni di carta, plastica, vetro e organico, per poter essere riciclato. Stando all’Amiat, in quartiere nel 2012 sono state prodotte circa 16.200 tonnellate di rifiuti indifferenziati, 424 kg per abitante. «Con un piccolo sforzo di tutti – spiega Lorenzo Lemme,una delle sentinelle – si potrebbe ridurre la quantità, risparmiando e vivendo in un ambiente migliore».
Cartellino giallo
Immediata l’apposizione sul cassonetto di un «cartellino giallo» di ammonimento per residenti e gestori dei locali, per invitare a prestare più attenzione. Un’operazione che andrà avanti nelle prossime settimane, con monitoraggi anche durante le serate della movida. Il prossimo appuntamento è per questo venerdì con un altro «trash mob» per le strade del quartiere nell’orario dell’aperitivo e con uno stand a Balon Mundial; tutti gli aggiornamenti sul profilo Facebook «Sentinelle dei rifiuti».