La prima settimana delle Sentinelle dei rifiuti a Balon Mondial
Grande entusiasmo degli organizzatori di Balon Mundial, il torneo di calcio multiculturale che andrà avanti fino al 7 luglio, per la partecipazione in questa edizione delle Sentinelle dei rifiuti, che assistono lo staff nella raccolta dei rifiuti prodotti nel corso della manifestazione. Charles Sule, uno dei volontari, ci racconta com'è andata la prima settimana
12 June, 2013
Nella Senti
È all'insegna del rispetto ambientale questa settima edizione di Balon Mundial, il torneo di calcio multiculturale iniziato l'8 giugno e che fino al 7 luglio vedrà sfidarsi sui campi della Colletta, per le fasi eliminatorie, e allo Stadio Primo Nebiolo di parco Ruffini per le finali, le squadre di comunità migranti rappresentative di oltre 30 nazionalità. Insieme alle oltre 40 formazioni, tra maschili e femminili, quest'anno scendono in campo anche le Sentinelle dei rifiuti, per affiancare gli organizzatori in una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Charles Sule, una delle Sentinelle, ci racconta com'è andata la loro prima settimana a Balon Mundial.
«Il nostro compito sostanzialmente consiste al mattino nel distribuire le 4 buste della differenziata per vetro e lattine, carta, organico e plastica, ai diversi stand di vendita dei piatti tipici presenti all'evento», racconta Charles. «Inoltre, mettiamo i nostri sacchetti lungo i due campi utilizzati, con sopra indicati i diversi rifiuti che vogliamo che vi vengano depositati». Grande la curiosità per lo stand delle Sentinelle, a cui molti spettatori si sono avvicinati per sapere in cosa consista l'attività del gruppo e per partecipare al quiz messo a punto sulla raccolta differenziata.
«In questa prima settimana di Balon Mundial – continua Charles –, abbiamo constatato che il vetro e le lattine vengono prodotti in grandissima quantità, seguiti dalla plastica, la carta, e per ultimo l'organico. L'indifferenziata, fortunatamente, viene prodotta in piccolissime quantità. Alla fine della giornata, raccogliamo le diverse buste distribuite al mattino, comprese quelle messe lungo i campi, e come ultima operazione le differenziamo meglio». Può infatti capitare che plastica e vetro siano state messe erroneamente insieme, oppure di trovare della carta unta nel bidone della carta invece che in quello dell'organico. A quel punto le sentinelle intervengono, togliendo i rifiuti mal riposti e mettendoli negli appositi cassonetti.
«Davide Moratti, presidente dell'associazione Balon Mundial – chiosa Charles non senza una punta di orgoglio –, si è complimentato per il nostro lavoro e si è impegnato perché d'ora in poi vengano messi i bidoni della differenziata al posto dei sacchetti. La mia impressione è che se le persone vengono minimamente sensibilizzate, tendono a seguire ciò che viene loro suggerito. Ci sono state occasioni in cui gli utenti dei campi sono venuti al nostro stand per chiederci dove andassero messi i diversi rifiuti, la carta unta piuttosto che l'alluminio per coprire i cibi». Dunque non si può mancare ai prossimi appuntamenti, il sabato dalle 12 alle 21,30 e la domenica dalle 8,30 alle 21,30 sui campi della Colletta, per dare un calcio all'indifferenza, sociale e ambientale.