Ama: nuovo sistema di raccolta per 5 municipi
Il nuovo sistema di raccolta arriva in altri 5 municipi capitolini. XII, XVII e XVIII i primi a essere coinvolti, ai quali seguiranno poi VIII e XV. Saranno 776.000 i cittadini interessati e l’estensione consentirà di raggiungere il 40% di RD entro la fine dell’anno.
13 June, 2013
Dopo i risultati ottenuti nel IV municipio, Ama afferma che la nuova raccolta differenziata raggiungerà altri 776.000 cittadini. A partire dalla seconda metà di giugno, infatti, il sistema già attivato nel IV a novembre, verrà esteso anche ai municipi XII, XVII e XVIII. Nelle settimane successive, inoltre, partiranno anche l’VIII e il XV municipio, secondo la denominazione dei municipi precedente alla riforma approvata dall’Assemblea Capitolina nel marzo scorso, che prevede la riduzione dagli attuali 19 a 15.
Il nuovo sistema di raccolta, spiega l'Ama, prevede l’applicazione di 2 soli modelli di riferimento: il domiciliare/condominiale (porta a porta) e la raccolta stradale riorganizzata. In entrambi i casi la raccolta differenziata viene effettuata separando 5 frazioni di rifiuto all’interno delle mura domestiche: organico; contenitori in vetro; carta e cartone; multimateriale “leggero” (contenitori in plastica e metallo); materiali non riciclabili.
"Dopo aver superato per la prima volta a dicembre la soglia del 30% di RD grazie a questa estensione la Capitale raggiungerà entro fine anno l’importante traguardo del 40% di rifiuti differenziati e avviati al riciclo, ponendosi così in linea con gli obiettivi strategici definiti dal Patto per Roma, che un anno fa che abbiamo sottoscritto assieme a Roma Capitale e Conai, con il contributo del Ministero dell’Ambiente", ha sottolineato il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti. "Quest’ulteriore accelerazione consentirà a Roma di uniformarsi alle realtà europee più virtuose. Basti pensare - ha continuato - che nel IV municipio (202.000 abitanti) la percentuale di differenziata si attesta attualmente al 48%, con punte del 53% nelle zone interessate dal porta a porta".
Nei 5 municipi in cui il servizio sta per essere attivato, 406.000 cittadini (52% circa) saranno interessati dalla raccolta "porta a porta", mentre 370.000 (il restante 48%) vedranno potenziata e razionalizzata la raccolta stradale tramite cassonetti. Nello specifico dei primi 3 territori interessati, gli abitanti coinvolti saranno 175.000 nel XII municipio, 69.500 nel XVII e 137.400 nel XVIII. Nel XII municipio l’83% dei cittadini (circa 145.000) sarà servito attraverso il "porta a porta". Il restante 17% degli abitanti del municipio (30.000 utenti) continuerà invece a conferire i rifiuti, opportunamente differenziati, nei cassonetti stradali.Nel XVIII municipio, il "porta a porta" riguarderà invece 24.000 utenti (18%)mentre per gli altri 113.000 (82%) residenti ci sarà la raccolta stradale opportunamente riorganizzata che, infine, verrà estesa sull’intero territorio del XVII municipio (69.500 residenti).
Analogamente al IV municipio, nelle aree interessate dalla raccolta "porta a porta" le frazioni raccolte all’interno dei condomini saranno 4 (scarti alimentari/organico, carta, multimateriale leggero e materiali non riciclabili), alle quali si aggiunge quella della quinta frazione (contenitori in vetro) tramite le campane stradali di colore verde, che hanno fatto la loro prima comparsa a novembre.
Nelle aree in cui è previsto il potenziamento della raccolta stradale, le 5 frazioni di rifiuti devono essere conferite separatamente attraverso gli appositi cassonetti per organico, carta, multimateriale "leggero" e materiali non riciclabili e sempre attraverso le campane per il vetro. Le principali novità sono costituite dalla raccolta separata dei contenitori in vetro (attraverso le campane verdi) e degli scarti alimentari (attraverso i cassonetti marroni).
Ama fornirà a tutti gli utenti un kit di avvio del servizio comprendente: una bio-pattumiera areata da 10/20 litri, con una dotazione di sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta degli scarti alimentari e organici; un contenitore da 50 litri per la raccolta di carta, cartone e cartoncino; un contenitore da 40 litri per la raccolta del vetro; sacchi trasparenti per la raccolta di plastica e metallo. Il kit comprende infine anche le brochure illustrative e i calendari di raccolta.
Per ulteriori informazioni sui quartieri in cui verrà applicato il nuovo sistema di raccolta, visitate il sito www.amaroma.it