Idee per albergo low-cost ecosostenibile sui Navigli CERCASI
Il Comune pubblica un bando per recuperare lo storico stabile e terreno annesso di Ripa di Porta Ticinese 83, Naviglio Grande, a pochi passi dalla MM2 di Porta Genova, dove si mangiava con pochi euro all’Isola Fiorita, ristorante con giardino. Si sollecitano progetti imprenditoriali per un albergo low cost, che possa attrarre i giovani a Milano ed ospitarli per EXPO 2015
17 June, 2013
Il Comune cerca idee (e possibilmente anche soldi) per la riqualificazione dello stabile comunale di Ripa di Porta Ticinese 83 e la sua trasformazione in struttura ricettiva low cost. Sul sito web si trova, dal 12 giugno, il Bando “Ripa di Porta Ticinese 83. Indagine esplorativa per il recupero e la valorizzazione dello stabile di proprietà comunale”, promosso dall’assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D’Alfonso, finalizzato all'acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte di soggetti privati e investitori, per il recupero e la valorizzazione dello storico immobile comunale sui Navigli.
“Grazie alla collaborazione con il Consiglio di Zona 6 e l’assessorato all’Urbanistica, riusciamo a mettere a disposizione della città un immobile comunale inutilizzato da anni, valorizzandolo e riqualificandolo”, ha detto l’assessore Franco D’Alfonso. “Un primo passo per incentivare gli investitori a credere nelle potenzialità del segmento della recettività low cost, oggi in forte crescita, in vista di Expo 2015. Il bisogno di rispondere a questo segmento, che non significa necessariamente basso profilo, è confermato dai dati sul turismo in città, che vedono la fascia dai 20 ai 27 anni pari al 14% del totale, a fronte dell’80% di visitatori di età superiore, mentre gli under 19 anni sono solo il 6%”.
Lo stabile di Ripa di Porta Ticinese 83 ha una superficie lorda di circa 2.300 mq, di cui 562 coperti, è privo di vincolo di destinazione, ma presenta un vincolo storico-artistico sull’intero edificio e un vincolo ambientale per il corpo “nobile” che si affaccia sul Naviglio.
Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate entro il 13 settembre 2013 e, oltre a contenere indicazioni sulle modalità tecnologiche e costruttive utilizzate e sulle azioni di efficientamento energetico previste, dovranno riguardare destinazioni dell’immobile a struttura ricettiva low-cost, con particolare riguardo a profili di clienti come famiglie, studenti, ricercatori a contratto temporaneo breve, visiting professor, ecc.
Il Comune vuole anche un business plan che includa l’investimento economico previsto (intervento edilizio, arredo e allestimento), la durata della concessione richiesta e tariffe di pernottamento in linea con le medie di quelle praticate negli alberghi low cost dei Paesi europei, oltre a un cronoprogramma attendibile e coerente con l’apertura al pubblico dello stabile in corrispondenza di Expo 2015.
Le manifestazioni d’interesse – ricorda il Comune - non sono in alcun modo vincolanti per l’Amministrazione e i soggetti che vi parteciperanno non matureranno alcuna posizione di vantaggio, prelazione o altro tipo di diritto in relazione alle future procedure di assegnazione.
Il link con tutti i documenti del Bando