Campagna Legge rifiuti zero. Il terzo «firma days» sabato 29 e domenica 30 giugno
In favore della proposta di legge "Rifiuti zero", dopo aver raggiunto la soglia delle 50 mila, con la terza campagna si punta a raddoppiare il numero delle firme raccolte. Dopo l'appuntamento del 1 Maggio in cui si è legato il tema della gestione rifiuti al lavoro, il tema della terza campagna sarà la "Partecipazione"
20 June, 2013
Il terzo convegno nazionale dei promotori della legge di iniziativa popolare «Rifiuti Zero» che si è tenuto a Roma Sabato 1 giugno 2013, ha approfondito le tematiche trattate nel disegno di legge per la quale sono state già raccolte più di 50.000 firme in tutta Italia. Le relazioni, tutte di ottimo livello a partire da Attilio Tornavacca, direttore Esper sulle modalità di Raccolta porta a porta e tariffazione puntuale, da Enzo Favoino, resp. Scuola agraria del Parco di Monza sul trattamento di riciclo e recupero della frazione secca, da Massimo Centemero, direttore del Consorzio Italiano Compostatori e soprattutto dal nostro amato prof. Federico Valerio chimico ricercatore e già responsabile dell'Istituto Tumori di Genova, proprio su un elemento che è il trattamento della frazione organica tramite la digestione anaerobica per la produzione di biometano da immettere in rete pubblica di distribuzione domestica o da commercializzare per autotrazione. Qui sono stati pubblicati i video e le slide del convegno.
Segue l’invito della Segreteria nazionale operativa per la terza campagna di raccolta firme
Contiamo sulla vostra capacità di autorganizzazione regionale e sulla creazione di eventi in piazza o nei litorali che ne conseguano il risultato per tutti noi. Dopo il primo Firma Day per il lancio ed il secondo Firma Day del 1 Maggio sul tema del lavoro, ci sembra opportuno sottolineare il tema della "Partecipazione" come
finalità fondante della Campagna e della stessa proposta di legge. Infatti il tema della partecipazione si ricollega ad una delle cinque finalità della Legge Rifiuti Zero.
Partecipazione significa per noi il percorso di coinvolgimento attivo dei cittadini nell'avvio della Raccolta porta a porta, ma significa anche il coinvolgimento diretto delle comunità locali nel monitoraggio ambientale e sanitario, nel controllo della gestione locale, nel parere rispetto a nuovi impianti di trattamento, nel verificare l'impatto socio-economico delle scelte fatte dalle istituzioni.
Partecipazione è il punto di partenza di questa Campagna, partita con 150 comitati ed associazioni che insieme hanno elaborato - discusso - migliorato una proposta di legge oggi sostenuta da 400 comitati ed associazioni dalle prime ed avanzate Amministrazioni comunali che hanno scelto il nostro percorso.
http://www.leggerifiutizero.it/